• Home / CITTA / Vibo – Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015

    Vibo – Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015

    I flussi migratori e l’emergenza profughi. Mercoledì 16 Marzo p.v. ore 10:00 alla Camera di Commercio di Vibo Valentia sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2015, un corposo volume che fotografa il fenomeno migratorio sotto ogni aspetto utile a tracciarne un profilo coerente, in un contesto non solo nazionale ma allargato anche a quello internazionale. Le diverse parti in cui il lavoro è suddiviso raccontano del mondo del lavoro, della integrazione e delle pari opportunità, dei flussi e delle permanenze e dei contesti regionali del fenomeno.
    Il Dossier Statistico Immigrazione 2015, per la prima volta realizzato da IDOS in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con l’UNAR, ha l’obiettivo di far conoscere alla società civile  le condizioni di vita degli immigrati e offrire alle istituzioni elementi utili per decisioni più adeguate e sostenibili.
    I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia Michele Lico, del Sindaco della Città Elio Costa e del Prefetto Carmelo Casabona. Seguiranno gli interventi di Roberta Saladino,  Dottore di Ricerca in “Storia Economica, Demografia, Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo” dell’Università della Calabria, che presenterà il Rapporto soffermandosi su “Aspetti demografici dell’Immigrazione in Italia e in Calabria 2015”; e poi quello di Latifa Azri (Cooperativa Mediazione Globale) su “Donne musulmane in Occidente”. Le testimonianze sono invece affidate a Nicola Nocera – Presidente Associazione Augustus Vibo Valentia – Protezione Civile e Sanità e ad Eleonora Cannatelli – Docente Storia e filosofia  Liceo Scientifico “G. Berto” della Città