• Home / CITTA / Crotone – “Buon Compleanno Italia”. Nel palazzo comunale iniziativa per il 155° anniversario dell’Unità d’Italia

    Crotone – “Buon Compleanno Italia”. Nel palazzo comunale iniziativa per il 155° anniversario dell’Unità d’Italia

    Giovedì 17 marzo 2016 alle 10.30 nel Palazzo Comunale si terrà l’incontro organizzato con le scolaresche e la cittadinanza per celebrare, nella forma di solennità civile, la “Giornata dell’Unità d’Italia” dagli “Amici Bersaglieri in Congedo” di Crotone in collaborazione con la Prefettura, il Comune e l’Ambito Territoriale Provinciale di Crotone (già Provveditorato agli Studi)

    L’iniziativa nelle intenzioni degli organizzatori ha lo scopo di conservare e rinnovare la memoria collettiva sul percorso di unificazione dello Stato Italiano.

    La data, spiegano i “bersaglieri in congedo”, ha una forte valenza simbolica: corrisponde, infatti, al giorno in cui (nel 1861) è stato proclamato il Regno d’Italia.

    Il riconoscimento della giornata del 17 marzo, quale solennità civile, intende assicurare la più completa diffusione e testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale”.
    Con l’incontro i Bersaglieri in congedo, così come è già avvenuto negli ultimi due anni, proseguono le attività relative alle “Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, 1915/1918”.
    A questo scopo sarà allestita, nell’androne del Municipio cittadino una Mostra Storica composta da documenti ed immagini che mostrano uno spaccato del periodo della “Grande Guerra”.