• Home / CITTA / Cittanova – Al teatro “Rocco Gentile” arriva “Mary Garret e Billy the Kid”

    Cittanova – Al teatro “Rocco Gentile” arriva “Mary Garret e Billy the Kid”

    La ballerina Mariafrancesca Garritano, già solista del Teatro alla Scala di Milano, sarà di scena al Cineteatro “Rocco Gentile” di Cittanova il prossimo 16 marzo, alle ore 21,30, con lo spettacolo “Mary Garret e Billy the Kid”. Al suo fianco il fratello Massimo, chitarrista e compositore, nonché docente presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.
    L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione BCC Young di Cittanova, con la collaborazione e il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo cittanovese e del Comune di Cittanova, è l’ultimo atto di un progetto articolato, denominato “La forza della Bellezza”: al centro del percorso la comprensione dei disturbi del comportamento alimentare, che sempre più spesso interessano le giovani generazioni.
    Lo spettacolo “Mary Garret & Billy the Kid” prende spunto dal film di Sam Peckinpah che ha ispirato la ballerina per il suo cognome d’arte. L’artista, autrice di “La verità, vi prego, sulla danza!”, dopo la pubblicazione del libro, nel 2012, venne licenziata dal Teatro alla Scala. I contenuti del volume gettavano una luce nuova sul rapporto complesso tra una ballerina, il suo corpo e i disturbi del comportamento alimentare.
    La risposta di Garritano, in questo senso, è stata vincente: con la fondazione della scuola “Danza in Salute” ha riabbracciato la sua passione insegnando «a stare sulle punte senza mortificazioni».
    «Vogliamo far conoscere ai ragazzi questa problematica diffusa – ha spiegato la Presidente BCC Young Vincenza Demasi – aprendo una finestra di dialogo e riflessione sui DCA utile soprattutto agli adolescenti. Il progetto “La forza della bellezza”, e il suo impianto altamente formativo, ricadono nel percorso sociale e culturale che è alla base della nostra associazione».
    Il progetto, avviato nello scorso mese di febbraio, vede protagonisti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo livello e del biennio degli Istituti d’Istruzione Superiore del Comune di Cittanova. A loro disposizione le competenze della psicologa Angelica Muratore e della nutrizionista Maura Sicari. Professionalità che, l’11 e il 12 marzo, saranno nelle scuole cittanovesi per parlare di sensibilizzazione e prevenzione dei DCA.
    Agli studenti è dedicato, inoltre, il concorso “La Forza della Bellezza”. I vincitori delle differenti sezioni verranno premiati al termine dello spettacolo “Mary Garret e Billy the Kid” del prossimo 16 marzo.
    «“La Forza della Bellezza” è un percorso formativo e di sensibilizzazione pensato per i giovani – ha affermato il Presidente della BCC di Cittanova dott. Giuseppe Cosentino – in cui investiamo con convinzione. Il progetto centra pienamente gli obiettivi della “Giornata nazionale del Fiocco Lilla” dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, ed offre ad una platea ampia nuovi strumenti di comprensione e prevenzione della problematica. La nostra Banca, che opera nel e per il territorio – ha concluso – continua a guardare in avanti costruendo percorsi virtuosi per i cittadini del futuro».