• Home / CITTA / Calabria – Prorogato al 16 marzo l’inizio della II° Edizione del corso ‘ForHYM’

    Calabria – Prorogato al 16 marzo l’inizio della II° Edizione del corso ‘ForHYM’

    La data d’inizio della II° Edizione del corso ForHYM (Forest Habitat & Young Managers) è stata prorogata al 16 Marzo 2016, lo stesso si svolgerà presso i locali CISME ogni mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Il corso, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e organizzato dalla F.A.G. (Forest and Agricolture Groupe) e dal CISME, è interamente gratuito ed è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano residenti in Calabria.

    Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù; tale attestato dà diritto al riconoscimento di punti nelle graduatorie per coloro che volessero aderire a: Garanzia Giovani; Servizio Civile; Erasmus; P.S.R. 2014-2020, in particolare, per il P.S.R. 2014-2020 l’attestato garantisce il valore di 5 punti in graduatoria.

    ForHYM  avrà una durata di 60 ore ed è suddiviso in tre moduli di 20 ore ciascuna:  1) “Conoscersi meglio”: La conoscenza e la scoperta delle proprie potenzialità, delle risorse materiali e intellettuali presenti nel proprio contesto di vita;
    2) “Conoscenza del territorio”: acquisire informazioni e ampliare i propri orizzonti sulle potenzialità del settore primario attraverso l’acquisizione delle principali conoscenze sulla gestione del patrimonio agro-silvo-pastorale; acquisire chiavi di lettura specifiche sulla progettazione di spazi destinati alla fruizione di soggetti diversamente-abili; 3) “Gestione, Emergenza e Maxiemergenza”: nozioni base sulle metodologie di primo soccorso e approfondimento sulla modalità di assistenza sanitaria e tecnica in caso di incidenti maggiori o di calamità; la sicurezza nel territorio e gli interventi di primo soccorso in caso di eventi naturali o causati dall’uomo.

    La domanda di iscrizione al corso deve essere compilata su apposito modulo, reperibile sul sito internet dell’ente gestore www.fag.unirc.it  e sul sito www.cisme.it e inviata entro il 14 Marzo 2016. Per maggiori informazioni contattare la segreteria FAG o CISME.