• Home / CITTA / Bcc Young di Cittanova (Rc): concluso il ciclo di incontri formativi

    Bcc Young di Cittanova (Rc): concluso il ciclo di incontri formativi

    Si è concluso questa mattina il ciclo di incontri formativi organizzato dall’associazione BCC Young di Cittanova e dedicato alla sensibilizzazione dei giovani sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
    Un’iniziativa virtuosa, pensata per i più giovani, e patrocinata dalla Banca di Credito Cooperativo di Cittanova nell’ambito del progetto “La Forza della Bellezza”.
    Gli incontri hanno coinvolto numerosi studenti della scuola media inferiore “Luigi Chitti” e quelli dei licei Classico – Artistico “V. Gerace” e Scientifico “M. Guerrisi”. Due giorni intensi dunque, quelli dell’11 e il 12 marzo, curati dalla nutrizionista dott.ssa Maura Sicari e dalla psicologa dott.ssa Angelica Muratore.
    I disturbi del comportamento alimentare sono stati spiegati, analizzati e approfonditi grazie alle competenze delle giovani professioniste cittanovesi, suscitando interesse vero nei ragazzi e nei loro docenti.
    «La forza della bellezza – hanno spiegato Maura Sicari e Angelica Muratoreè un percorso di sensibilizzazione mirato all’approfondimento di una problematica attuale e diffusa. I DCA sono causa di numerose patologie, e spesso frutto di errate convinzioni comuni che spingono i giovani a ricercare una bellezza standardizzata. La presa di coscienza di se stessi nel contesto sociale quotidiano, a partire dai propri difetti, è il primo passo per affrontare seriamente la questione. Con una premessa, una bellezza senza difetti è già di per se un difetto».
    Il progetto “La Forza della Bellezza” proseguirà con lo spettacolo “Mary Garret e Billy the Kid” il prossimo 16 marzo, alle ore 21,30, al Cineteatro “Rocco Gentile” di Cittanova.
    In scena la ballerina Mariafrancesca Garritano, solista al Teatro alla Scala di Milano, e Massimo Garritano, chitarrista, compositore e docente al Conservatorio di Potenza e Assistente collaboratore al Conservatorio di Musica di Cosenza.
    L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione BCC Young di Cittanova, con la collaborazione e il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo cittanovese e del Comune di Cittanova, è l’ultimo atto del percorso formativo e socioculturale dedicato alla comprensione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.