• Home / CALABRIA / Iscrizioni a scuola: tutti gli indirizzi utili per la scelta e le cose da sapere

    Iscrizioni a scuola: tutti gli indirizzi utili per la scelta e le cose da sapere

    Si avvicina la data di iscrizione per gli studenti alle scuole superiori e l’Ufficio scolastico pubblica i vademecum per un corretto orientamento. Uno per uno, materie di studio e indirizzi delle tipologie di scuole superiori: licei, istituti tecnici, e professionali.
    LICEI
    Liceo classico:Punta sullo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce la formazione letteraria,storica e filosofica.
    Liceo linguistico: E’ incentrato sullo studio di 3 lingue straniere e delle corrispondenti culture.
    Liceo musicale e coreutico: Si apprendono scrittura e lettura degli spartiti l’esecuzione della musica ,la storia della danza.
    Liceo scientifico: Coniuga preparazione umanistica e logico matematica. Con la riforma si è aggiunto l’indirizzo di Scienze applicate che potenzia l’attività di laboratorio di alcune materie curriculari, tra cui chimica, fisica,biologia, informatica. Presente l’indirizzo sportivo.
    Liceo artistico: Prevede sei indirizzi. Accanto alle tradizionali arti figurative, vi è il corso di architettura e ambiente, quello di design, di arti audiovisive e multimediali, in grafica e scenografia.
    Liceo scienze umane: E’ l’erede delle scuole magistrali, punta sulla pedagogia. Il curriculum economico e sociale prevede ore di diritto.
    ISTITUTI TECNICI
    Settore economico: Ha due indirizzi. Uno punta sull’economia aziendale e sullo sviluppo delle strategie di marketing e sulle relazioni internazionali. Il secondo è specifico per diventare operatore turistico, con tre lingue straniere.
    Settore tecnologico: Con i suoi 9 indirizzi, forma periti meccanici, elettrotecnici, ma anche esperti informatici, tecnici della robotica, della comunicazione e del nuovo settore della moda. Comprende anche l’indirizzo agroalimentare e agrario.
    ISTITUTI PROFESSIONALI
    Settore industria e artigianato: Insegna l’artigianalità aiutata dalle nuove tecnologie, con ore di laboratorio e stage professionalizzanti nelle imprese locali. C’è anche l’indirizzo per le tecniche di manutenzione e assistenza tecnica.
    Settore servizi: Sviluppa le competenze del terziario. Dalle tecniche di allevamento per il curriculum agricoltura, all’igiene e cultura della salute, optometria e ottica, per i servizi sociosanitari. Poi, la specificità dell’alberghiero, con tanti laboratori dall’accoglienza alla ristorazione, fino ai servizi commerciali per le aziende.

    LE COSE DA SAPERE

    I TEMPI
    Domande di iscrizione :dalle ore 8 del 22 gennaio alle 20 del 22 febbraio

    PER REGISTRARSI AL PORTALE SONO NECESSARI:
    Documento di identità
    Indirizzo e-mail
    Codice fiscale

    PER COMPLETARE LA REGISTRAZIONE BISOGNA SCEGLIERE UNA PASSWORD
    Da 8 a 14 caratteri
    Che contenga numeri e maiuscole

    PER PRESENTARE UNA DOMANDA DI ISCRIZIONE SONO NECESSARI
    Codice identificativo della scuola
    Dati anagrafici

    I DATI DELLE SCUOLE SI TROVANO
    Sul sito ‘scuola in chiaro’
    In segreteria

    LA DOMANDA
    Va salvata in formato pdf
    Si può modificare rivolgendosi alla scuola