• Home / CITTA / Festa Nazionale dello Stocco – Da domani al via la XV edizione del grande evento cittanovese

    Festa Nazionale dello Stocco – Da domani al via la XV edizione del grande evento cittanovese

    La Festa Nazionale dello Stocco è, anzi tutto, cultura e amore per le tradizioni del territorio. La XV edizione del grande evento cittanovese, proprio per approfondire maggiormente questi temi, allarga il cartellone delle attività in programma, e inaugura l’agenda di appuntamenti “Lo stoccafisso nella Cultura, nell’Identità, nella Tradizione”. Da domani, fino al prossimo 11 agosto, data della Sagra dello Stocco e dell’attesissimo concerto di J-Ax (ingresso libero), l’associazione turistica Pro Loco di Cittanova e lo sponsor ufficiale dell’evento “Stocco&Stocco”, mettono in campo un palinsesto suggestivo, ricercato e destinato agli amanti dell’approfondimento culturale. Un percorso coinvolgente, capace di mettere insieme luoghi, identità e tradizioni.

    Lo stoccafisso e la sana alimentazione – Inizio delle attività il 7 agosto, alle ore 18. All’interno della Biblioteca comunale “V. De Cristo” si parlerà di “Alimentazione e benessere: le proprietà organolettiche dello stoccafisso e la dieta mediterranea”. Insieme al Presidente della pro Loco Pino Gentile ne parleranno il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, il Presidente dell’ASSOGAC dott. Antonio Alvaro, il Dirigente della Regione Calabria dott. Giacomo Giovinazzo e il medico esperto in problemi dell’alimentazione dr.Vincenzo Montemurro.

    Alla scoperta delle tradizioni e dei luoghi – L’8 agosto il percorso prosegue all’interno della Villa Comunale “Carlo Ruggiero”. Dalle ore 18 verranno aperte al pubblico l’“Esposizione di strumenti antichi per la lavorazione dello stoccafisso”, la mostra fotografica “Le tradizioni dell’Aspromonte in uno scatto” curata da Enzo Galluccio e, ancora, l’escursione “Le qualità botaniche della Villa Comunale” curata dalla dott.ssa Anna Maria Zurzolo.

     Tipicità come risorsa – Il 9 agosto, alle ore 18, le attività si spostano in piazza San Rocco. Di scena l’esposizione di tipicità calabresi “Calabria in Pillole”: un memento dedicato all’approfondimento enogastronomico e alla degustazione di alimenti legati alla tradizione culinaria del territorio. L’iniziativa è curata dal GALBATIR e dell’Associazione Turistica “Pro Loco” di Cittanova.

    Cittanova al centro – Il giorno successivo, il 10 agosto, l’approfondimento culturale si sposterà per le vie della cittadina, interessando chiese, antichi palazzi, luoghi significativi del centro storico e vicoli suggestivi. Il circuito, dalle ore 18, porterà il visitatore nella Cittanova dei ricordi, della storia e delle tradizioni. Pannelli indicheranno l’itinerario da seguire, e informazioni verranno prestate da personale della Pro Loco a disposizione del turista. Al termine della passeggiata culturale, in piazza san Rocco, verrà offerto l’“Aperitivo Mediterraneo”: assaggi di piatti tipici a base di baccalà offerti dall’azienda leader del settore Stocco&Stocco.

    Cultura è territorio – L’11 agosto la chiusura delle attività inserite nel programma culturale della XV Festa Nazionale dello Stocco. L’Associazione “Gente in Aspromonte” porterà i visitatori “Alla ricerca delle sorgenti dell’Aspromonte – A piedi per le fiumare cittanovesi”. Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 9 presso la Villa Comunale “Carlo Ruggiero”. In serata la Sagra dello Stocco e il grande concerto di J – Ax.

    La XV Festa Nazionale dello Stocco è un evento organizzato e promosso dall’Associazione Turistica “Pro Loco” di Cittanova e dallo sponsor ufficiale “Stocco&Stocco”, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, e con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Cittanova. L’evento è stato ammesso all’elenco degli eventi storicizzati della Regione Calabria.