• Home / CITTA / Catanzaro / Battaglina (CZ), dg Legambiente Muroni pianta un albero simbolo di rinascita e speranza

    Battaglina (CZ), dg Legambiente Muroni pianta un albero simbolo di rinascita e speranza

    “La piantumazione di un albero sul sito della Battaglina come simbolo di rinascita e di speranza”. È stato questo il segno scelto dal direttore generale di Legambiente Rossella Muroni durante la sua visita in uno dei luoghi simbolo delle battaglie di Legambiente Calabria. Una vertenza storica, quella della Battaglina, che ha visto l’associazione ambientalista a tutti i livelli al fianco dei comitati spontanei che si sono formati grazie alla grande mobilitazione da parte dei cittadini, supportati anche legalmente.

    “È con grande soddisfazione – afferma la Muroni – che accogliamo la notizia della pubblicazione del decreto che annulla l’autorizzazione a realizzare un’isola ecologica per lo smaltimento ed il recupero rifiuti che, in realtà, sarebbe diventata una enorme discarica con gravi conseguenze per l’ambiente e per la salute dei cittadini. Noi abbiamo piantato il primo albero, ora attendiamo il ripristino dei luoghi da parte della società Sirim Srl”.

    “Oggi l’Italia – dichiara il direttore – è in grado di lasciarsi alle spalle le croniche emergenze e i conseguenti disastri ambientali. Grazie alla partecipazione dei cittadini nella raccolta differenziata porta a porta, all’innovazione gestionale e impiantistica è ormai possibile uscire dall’era delle discariche e della combustione dei rifiuti”.

    1-1-IMG_0165 2-2-IMG_0166 3-3-IMG_0168 4-4-IMG_0174