STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Vibo – Frana Maierato, Legambiente Calabria si costituirà parte civile: “Disastro provocato”

19 Maggio 2015
in CITTA, Vibo Valentia
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Vibo – Otto avvisi di garanzia per la frana di Maierato del 2010

La svolta clamorosa che ha avuto l’inchiesta sulla frana di Maierato coordinata dalla Procura di Vibo Valentia e condotta dai Carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Reggio Calabria e dal Comando provinciale di Vibo Valentia, aprirebbe uno squarcio inquietante su una vicenda emblematica di dissesto idro-geomorfologico che Legambiente ha seguito con continuità fin dall’inizio, anche attraverso  puntuali dossier di carattere nazionale.
Secondo quanto emerge dalle indagini, la frana del 14 febbraio del 2010 “venne provocata dalla mancata gestione del depuratore a servizio della zona industriale e dall’illecito smaltimento di reflui inquinanti. Otto gli avvisi di garanzia nei confronti di funzionari comunali e provinciali e di imprenditori. Sono ipotizzati i reati di disastro colposo e ambientale”.
“Alla luce di quanto emerso – commenta Nuccio Barillà della segreteria nazionale di Legambiente – non si sarebbe trattato dunque di un evento riconducibile esclusivamente a cause naturali ed eccezionali, come si è cercato da più parti di far credere, ma di un disastro provocato ed annunciato dovuto a scriteriati e colposi interventi che chiamerebbero in causa precise responsabilità d’imprenditori e pubblici funzionari. Si tratterebbe, dell’ennesima conferma di uno schema non più tollerabile che connota tanti reati ambientali compresi quelli di cui, proprio oggi, il Parlamento decide l’introduzione nel codice penale”.
“Legambiente Calabria – sottolinea il presidente regionale Francesco Falcone – da anni denuncia  le conseguenze di una gestione sbagliata del nostro territorio e la scarsa considerazione delle aree considerate ad elevato rischio idrogeologico che, non solo non sono più  in grado di ricevere precipitazioni  intense,  ma vengono indebolite ed esposte ulteriormente da cattiva manutenzione e da  interventi irresponsabili”.
Legambiente Calabria, che già a suo tempo aveva notificato la richiesta di essere riconosciuta parte offesa a tutela degli interessi collettivi nell’eventuale processo, riproporrà ora la richiesta in un contesto diventato, a fronte delle nuove acquisizioni d’indagine, ancora più allarmante.
“L’occasione è utile – conclude Franco Falcone – per tornare a sottolineare come nonostante i 15 milioni di euro impegnati  per interventi di protezione civile dopo la colata di fango,  il luogo dove si verificò l’enorme frana resta ancora una enorme “ferita aperta”. Da qui la nostra richiesta di interventi  non emergenziali, ma urgenti e adeguati”.

Leggi anche
Vibo – Otto avvisi di garanzia per la frana di Maierato del 2010

Post precedente

Foti: “Calcioscommesse? Tutto il sistema è da cambiare. Ricorso e australiani…”

Post successivo

Calcio truccato, i complimenti del Coisp ai colleghi dopo la maxi operazione della Polizia

Post successivo

Calcio truccato, i complimenti del Coisp ai colleghi dopo la maxi operazione della Polizia

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it