• Home / CITTA / Reggio – Fabio Orlando sul podio del “Jazz World Photo 2015”
    Fabio Orlando fotografo

    Reggio – Fabio Orlando sul podio del “Jazz World Photo 2015”

    Si piazza sul podio il reggino Fabio Orlando al “Jazz World Photo 2015”. Scelto da una giuria tecnica composta da noti fotografi di tutto il mondo, il photo-reporter di Melito Porto Salvo Orlando con la sua fotografia è rientrato tra i tre autori delle migliori immagini sui temi di jazz, blues e world music scattate nel 2014 nella serata finale di JAZZINEC festival in Trutnov il 28 marzo. La competizione ha ricevuto fotografie da 187 fotografi da 27 nazioni. Il primo posto è andato ad Andrea Rotili del centro Italia mentre il secondo ad Andrea Palmucci da Pontedassio. Orlando è un fotografo molto conosciuto nella città dello Stretto e lo scorso anno ha presentato una mostra fotografica tratta da concerti jazz alla Galleria Luppino Laruffa. La foto con la quale ha conquistato il podio è stata scattata il 29 Dicembre 2014 a “Umbria jazz Winter”, foto che immortala Jonathan Battiste sul palco durante il sound check.
    “Sono arrivato tra i primi 30 e poi tra i primi tre – afferma Orlando – E’ uno scatto armonico e simmetrico che ho pubblicato nel grupo “Jazz photographer” e dopo aver ricevuto tanti apprezzamenti, ho accettato la sfida del Jazz World Photo, una competizione internazionale alla quale ho partecipato con umiltà e piacere. Certo, avrei preferito vincere con una foto scattata qui, nella nostra splendida terra”.
    Il concorso Jazz World Photo, con la mostra delle 30 migliori foto dello scorso anno e le 30 migliori foto di quest’anno a Trutnov, sarà una parte delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Jazz, che culminerà il 30 aprile in un grande concerto di grandi stelle del Jazz in Paris. Il concerto sarà trasmesso in tutto il mondo attraverso internet.
    foto di Fabio Orlando