• Home / CITTA / Reggio – Tutto pronto per la nuova Piazza Duomo. I lavori possono partire
    la nuova piazza duomo a Reggio Calabria

    Reggio – Tutto pronto per la nuova Piazza Duomo. I lavori possono partire

    Dopo il focus sul progetto di riqualificazione dell’area del Lido Comunale, mercoledi sarà il giorno di Piazza Duomo. L’amministrazione comunale presenterà ufficialmente l’avvio dei lavori di rifacimento dell’area prospiciente alla cattedrale cittadina. Anche questo intervento, cosi come quello dell’area del lido, è inserito nell’ambito del Progetto Integrato di Sviluppo Urbano approvato nel 2010 e finanziato con fondi europei.

    In particolare nel caso di Piazza Duomo prevede la realizzazione di un unico piano di calpestio dell’intera area, che sarà quindi interdetta al traffico e diverrà isola pedonale. La riqualificazione dell’area, si legge nel progetto, ”mira a restituire la sua originaria vocazione di luogo di incontro e di socializzazione, oltre che volano di sviluppo economico per gli esercizi commerciali che insistono nell’area circostante”.

    Prevista la ripavimentazione con elementi lapidei, il posizionamento di nuove panchine, un nuovo impianto di pubblica illuminazione ed un raccordo progettuale con la prevista riqualificazione del Corso Garibaldi, con l’intento, si legge ancora,  ”di ripristinare l’immagine della corte della piazza originaria, con la riqualificazione dei portici laterali e la prospettiva verso la Cattedrale dal Corso Garibaldi”.

    la nuova piazza duomo a Reggio Calabria la nuova piazza duomo a Reggio Calabria