• Home / CITTA / Reggio – Manifestazione di interesse per la concessione di contributi per miglioramento sismico edifici privati

    Reggio – Manifestazione di interesse per la concessione di contributi per miglioramento sismico edifici privati

    Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato la manifestazione di interesse per la concessione di contributi da parte della Regione Calabria
    per la realizzazione di interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o eventualmente di demolizione e ricostruzione di edifici pivati in attuazione dell’art. 11 del Decreto Legge 28.04.2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 giugno 2009, n.77. Contributi per la prevenzione del rischio sismico art. 2 comma 1, lettera c).

    Il sindaco, in attuazione dell’articolo 14, comma 3, dell’ Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 171 del 19.06.2014

    rende noto
    a tutti i cittadini, che è possibile presentare richiesta di incentivo per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati.

    Soggetti ammessi:
    Possono presentare domanda di contributo, nei limiti riportati nel seguito del presente avviso, i proprietari di edifici ubicati nel territorio comunale, che non ricadano nella fattispecie di cui all’art. 51 del decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380 nei quali, alla data di pubblicazione della presente ordinanza, oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari erano/sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. Nel caso delle attività produttive, possono accedere ai contributi solo soggetti che non ricadono nel regime “aiuti di stato”.
    A tal fine la domanda di contributo dovra essere redatta secondo la modulistica contenuta nell’allegato 4 dell’ OCDPC 171 del 19 06 2014 scaricabile dal sito:

    http://www.regione.calabria.it/llpp/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=155&Itemid=342

    nella sezione “Prevenzione rischio sismico” – “Interventi strutturali edifici privati” OCDPC n. 171/2014.

    Importo del contributo
    La misura massima del contributo per il singolo edificio, da destinare unicamente agli interventi sulle parti strutturali, è quella stabilita dall’articolo 12 dell’OCDPC n. 171/2014, ed è riportata nell’Avviso scaricabile dalla sezione “link” del Comune di Reggio Calabria.

    Referenti Comune:
    Ing. Giovanni Festa: tel. 0965 896036 – email: gs.festareggiocal.it

    Geom. Pasquale Vazzana tel. 0965 3622554 — email: pa.vazzanareggiocal.it

    Referente Regione Calabria :
    Arch. Afonso Macrì: tel. 0961 857441 — email: a.macri@regcal.it