• Home / CITTA / Cittanova (RC) – -Incentivi per interventi strutturali di rafforzamento locale e miglioramento sismico

    Cittanova (RC) – -Incentivi per interventi strutturali di rafforzamento locale e miglioramento sismico

    E’ stata comunicata a tutti i cittadini, attraverso l’affissione di un pubblico manifesto e la pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune, la possibilità di presentare richiesta di incentivo per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati.

    L’Avviso pubblico, controfirmato dal Sindaco e dall’Assessore all’Urbanistica, attua una specifica Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile che detta tutte le indicazioni utili per accedere al contributo che dovrà essere assegnato dalla Regione Calabria.

    Le relative istanze dovranno pervenire al protocollo del Comune entro il prossimo 27 marzo, redatte sull’apposito modello previsto dall’Ordinanza.

    Le procedure sono state seguite dal competente Settore Urbanistica, la cui delega è affidata al Vice Sindaco Anselmo La Delfa.

    Sono ammessi al contributo i proprietari di edifici ubicati nel territorio comunale per l’esecuzione di interventi di Rafforzamento locale nella misura di 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda complessiva di edificio soggetta a interventi, di Miglioramento sismico nella misura di 150 euro per ogni mq e di Demolizione e ricostruzione nella misura di 200 euro per ogni mq.

    Secondo il Vice Sindaco “questo bando costituisce una seria opportunità per quanti intendano realizzare lavori di messa in sicurezza e di miglioramento sismico, in un momento in cui si avverte in modo particolare, in un territorio ad alto rischio sismico, l’esigenza di prevenire questo tipo di eventi”.

    Inoltre, l’accesso all’incentivo potrebbe avere riflessi positivi sull’economia locale in quanto darebbe modo di mettere in circolo risorse finanziarie che potrebbero stimolare un circuito virtuoso per quanto riguarda le professionalità tecniche, l’artigianato locale, le maestranze e le attività comunque legate all’edilizia.

    Anche per queste ragioni il Vice Sindaco La Delfa assicura il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale ai cittadini che intendono avanzare formale richiesta di contributo e garantisce adeguata collaborazione da parte dei preposti uffici comunali in tutto l’iter procedurale che dovrà essere seguito per l’acquisizione dell’incentivo.