• Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro – Dati su dipendenza internet. Un adolescente su tre a rischio

    Catanzaro – Dati su dipendenza internet. Un adolescente su tre a rischio

    E’ stata presentata stamani a Catanzaro , nella sede della Provincia,  la  pubblicazione sulla dipendenza da internet  realizzata dalla prof. Sta Donatella Marazziti ,docente di psichiatria a Pisa,  e del giornalista Mario Campanella, per l’Associazione Imparare per fare.
    Interessanti  i dati rilevati dai sondaggi omogenei effettuati in collaborazione con il Liceo classico Galluppi e l’Istituto tecnico Ferraris

    Secondo la nostra ricerca- ha detto Mario Campanella- il 34% degli adolescenti catanzaresi ha una forma di dipendenza da internet, con prevalenza di social network.
    Il 17 % prova angoscia quando non è connesso .
    Il 4% – ha detto Campanella – presentava un chiaro quadro Hikikomori,  cioè non ha una relazione con il mondo reale.
    La consistenza – ha detto la prof.ssa Marazziti- del fenomeno analizzato a Catanzaro porta a un picco medio del 20% di dipendenza e si tratta del primo dato omogeneo europeo.
    C’è bisogno di una strategia di intervento- ha aggiunto la Marazziti- che coinvolga la famiglia e le scuole e che spezzi il circolo perverso della subordinazione alla tecnologia.
    Attenzione – ha aggiunto Marazziti- al cyberbullismo che è un fenomeno scandaloso per il quale ci vorrebbero sanzioni pesanti