• Home / CITTA / Messina – Sicurezza sul lavoro: domani la presentazione del piano della formazione dell’Asp

    Messina – Sicurezza sul lavoro: domani la presentazione del piano della formazione dell’Asp

    Sarà presentato domani,  a partire dalle ore 9 presso la cittadella della salute dell’ex ospedale Mandalari, il piano straordinario della formazione per la sicurezza sul lavoro, promosso dall’Asp di Messina.
    “Sicilia in … Sicurezza”, è il titolo scelto per una giornata che vede riuniti nella città dello stretto diversi rappresentanti dell’assessorato regionale della salute, protagonisti di quella cabina di regia che in questi mesi ha contribuito a delineare le attività del progetto.
    I lavori saranno introdotti dal direttore generale dell’Asp Gaetano Sirna e moderati dal direttore sanitario dott. Domenico Sindoni. È una iniziativa organizzata dall’U.O.C. S.Pre.S.A.L. diretta dalla dott.ssa Edda Paino, in collaborazione con la U.O. Formazione, guidata dalla dott. ssa Atonina Santisi.
    Formazione gratuita sul territorio, dunque, con un occhio particolare rivolto verso i settori agricolo ed edile. A Messina e provincia sono previsti corsi per datore di lavoro ( con compiti di RSSP) in agricoltura ed edilizia, lavoratori in agricoltura, preposti in edilizia,   nonché per i cosiddetti soggetti strategici nel settore delle costruzioni quali coordinatori per la sicurezza, progettisti e direttori dei lavori, responsabili lavori pubblici ( RUP) e tecnici comunali; in particolare a quest’ultima categoria sono destinati corsi specifici per approfondire la nuova norma per i lavori in copertura (D.A. 1754/12). Saranno gli operatori dello  S.Pre.S.A.L. dell’ASP a spostarsi  nei diversi comuni, così da creare un sistema capillare di diffusione delle informazioni.
    Il piano trae origine dagli accordi stato regione e fa parte del piano straordinario della formazione per la Sicurezza sul lavoro, proposto dall’Assessorato della salute e approvato dal Comitato Regionale di Coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.