• Home / CITTA / Cosenza – Convegno “Igcse”, un nuovo modo di pensare

    Cosenza – Convegno “Igcse”, un nuovo modo di pensare

    Domani alle ore 9 presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia si svolgerà il prestigioso Convegno internazionale ” IGCSE. Un nuovo modo di pensare alle discipline in ottica CLIL” organizzato dal liceo scientifico “E. Fermi” di Cosenza e dall’Università di Cambridge rivolto ai dirigenti e ai docenti delle scuole superiori.
    Il Liceo Scientifico “ Fermi” già da tre anni, infatti, ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Centro Accreditato dall’Università di Cambridge International Examination – Excellence in Education ed è l’unica scuola della Calabria autorizzata a rilasciare le importanti certificazioni IGCSE in Coordinated Sciences che attestano competenze disciplinari in lingua straniera e sono accettate e riconosciute sempre più dal mondo accademico .
    Il Liceo Fermi è dunque una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE, GCE As/Level, GCE A/Level, che permetteranno l’ammissione alle Facoltà a numero chiuso di oltre 125 Stati nel mondo.
    Il Convegno ė, dunque, un appuntamento importante finalizzato ad un confronto tra diversi istituti scolastici che vede, in particolare, la presenza del rappresentante europeo del CIE , Alessandra Varriale, per far conoscere e promuovere le certificazioni IGCSE sul territorio.

    Una giornata ricca di presenze: dopo i saluti del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, aprirà i lavori la Dirigente del ” Fermi” Michelina Bilotta, seguiranno i saluti di Luciano Greco, Dirigente Ambito Territoriale di Cosenza, e la presentazione di Alessandra Varriale, School Development Manager per l‘Italia del CIE e di Valeria Vaccaro, coordinatrice dei corsi IGCSE al liceo “Fermi”. A seguire la presentazione di Teresa Ting, Dipt CTC Unical, e del prof. Peppino Sapia, DiBEST Unical. Poi gli interventi di Carmela Palumbo, Direttore Generale del MIUR , di Gisella Langé, Dirigente Tecnico Lingue Straniere MIUR, di Paola Noli, del Liceo Galvani Bologna e del Rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci.
    Concluderanno la giornata i Workshop on Biology and Chemistry della prof.ssa Teresa Ting, il Workshop on Physics del prof. Peppino Sapia e il Workshop on Maths della prof.ssa Olga Lietz del Liceo Scientifico “Fermi.