• Home / CITTA / Locri (RC) – Il 28 dicembre la conferenza ”Oltre il Cimento invernale…dal mare alla terra”

    Locri (RC) – Il 28 dicembre la conferenza ”Oltre il Cimento invernale…dal mare alla terra”

    L’associazione Zephyria, nella figura del suo Presidente, Annunziato Gentiluomo, la realtà associativa Salvamento Locride Mare, attraverso il suo Direttore di sezione, Giuseppe Pelle, e l’ACSD ArtInMovimento grazie alla sensibilità del suo Vice-Presidente Chiara Trompetto, organizzano e propongono alla collettività tutta la conferenza Oltre il Cimento invernale… dal mare alla terra che si terrà presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri (RC) domenica, 28 dicembre, con inizio dei lavori alle ore 16.00.
    Seguirà intorno alle 17.30 la prima edizione del Premio Ardimento organizzato in sinergia dalle tre realtà associative suddette.

    La conferenza, dopo il benvenuto e i saluti istituzionali, prevede il seguente programma: Giuseppe Pelle relazionerà su Volontariato e istituzioni: mare e territorio; Annunziato Gentiluomo presenterà l’intervento Dal Cimento invernale alle pratiche del benessere; quindi Giuseppina Longo affronterà il tema Il bergamotto: oro della Locride; e concluderà le relazioni Giovanni Ferraro con Corri Locride: Integrazione Cultura Sport.
    Modererà lo stesso Annunziato Gentiluomo.

    Al termine della conferenza gli organizzatori, all’interno della prima edizione del Premio Ardimento, premieranno con una scultura realizzata ad hoc dall’artista vibonese, Antonio La Gamba, presente alla manifestazione, quattro categorie dei partecipanti a Cimento invernale della Locride di sabato 27 dicembre 2014, ore 11.40, a Locri, presso il Lungomare Lato Sud (area Parco Giochi), a riconoscimento del loro coraggio. Saranno premiati: l’Ardimentoso, l’Ardimentosa – colui e colei che rimarranno nell’acqua per più tempo -, il Junior e il Senior – il partecipante più giovane e quello più anziano.
    Gli organizzatori insigniranno col premio alcuni personaggi appartenenti al mondo dei media e della comunicazione che si sono distinti in questi ultimi tempi per impegno sociale nel nostro territorio. Si prevedono, per questa prima edizione, anche alcune Menzioni speciali del Premio, elaborate da Seven di Stefania Fiumanò e da Cosimo Longo, che verranno per quest’anno riconosciute ad alcune figure del mondo della scuola.

    Oltre il Cimento invernale… dal mare alla terra e il Premio Ardimento sono il naturale proseguimento della terza edizione del Cimento invernale della Locride, evento in cui crediamo. In questo modo vogliamo dare una cornice formativa a un tuffo salutare nel nostro mare sottolineando come la natura ci offra metodi di guarigione veramente efficaci, afferma Annunziato Gentiluomo
    Vogliamo premiare con “Ardimento” chi sfiderà il mare di inverno e chi sfida ogni giorno lo status quo impegnandosi per la verità, dichiara Giuseppe Pelle.
    Accanto ai giornalisti e ai media, per quest’anno desideriamo premiare attraverso una Menzione speciali alcune grandi donne della scuola, ricordando così l’importanza, soprattutto in un momento di enorme precarietà come quello che stiamo vivendo, di questa agenzia di socializzazione, afferma Chiara Trompetto.

    L’Associazione Zephyria si occupa fondamentalmente di discipline bionaturali, arti visive e questioni di genere, ed è molto legata al rapporto col territorio.
    La Salvamento Locride Mare implementa tutte le tecniche di salvataggio informando e formazione tutti gli assistenti bagnanti sul rispetto delle regole in virtù dei dettami della Capitanerie di Porto.
    L’ACSD ArtInMovimento è impegnata nella promozione di una visione globale di salute e benessere dell’uomo ed è una Scuola di Formazione Accreditata A.S.I./Settore D.B.N.-D.O.S.