Grazie all’impegno comune tra l’Associazione Spettatori “AIART”, che opera a titolo gratuito, e l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Bolani” di Reggio Calabria, diretto dal dott. Giuseppe Romeo,
dal 18 febbraio 2013 è stato avviato un progetto formativo per l’educazione dei minori ad un rapporto positivo e critico con i mass media.
Attraverso esperienze didattiche e attività di laboratorio, programmate in piena collaborazione dal prof. Aldo Riso e altri soci dell’AIART e dalle docenti interne dell’Istituto, Anna Marra, per la primaria, e Adriana Palumbo, per la scuola Media, si è mirato a coinvolgere alcuni allievi in modo diretto, perchè essi stessi imparino ad avere un rapporto corretto con la TV, con Internet e i videogiochi.
Si vuole quindi che i ragazzi possano cogliere il bello e il giusto della comunicazione massmediale, ma si sappiano anche difendere dalle manipolazioni dei messaggi pubblicitari, dall’aggressività e dall’immoralità di immagini e atteggiamenti, che purtroppo entrano troppo facilmente nelle nostre case, non solo attraverso la televisione e i suoi programmi “spazzatura”, ma anche con i videogiochi violenti e l’accesso incontrollato al web e ai social network, che pone inoltre anche rischi gravi di contatti indesiderati e di cyberbullismo.
Il progetto prevede inoltre attività specifiche di approfondimento per i docenti ed incontri per coinvolgere i genitori, perché è proprio in famiglia che i mass media vengono usati ed è qui che, soprattutto, bisogna agire e vigilare per tutelare l’integrità dei minori.




