di Stefano Perri – Sono stati ritrovati i corpi senza vita delle tre vittime del maltempo a Saponara, nel messinese, dove una colata di fango ha invaso il paese.
Tra di essi un bambino di dieci anni, Luca Vinci, che è stato trovato morto per primo dai soccorritori intervenuti Al momento della tragedia la madre, Piera, si trovava in casa con lui ma non è riuscita a metterlo in salvo. Nella stessa zona sono stati ritrovati altri due cadaveri, padre e figlio, Luigi e Giuseppe Valla, che sarebbero rimasti intrappolati nella loro casa. Tratta in salvo, invece, la moglie di Luigi Valla. Cinque le squadre di soccorso impegnate nelle ricerche dalle 20.30. Acqua e fango hanno invaso le strade del paesino collinare. A confermare le notizie del ritrovamento dei cadaveri sono le parole del Sindaco di Saponara, Nicola Venuto.
Esonda anche il torrente a Villafranca Tirrena invadendo le abitazioni. Il nubifragio ha toccato Messina e si e’ spostato sui Comuni della fascia jonica dov’è esondato il torrente Antillo inondando la provinciale e provocando alcuni smottamenti. E si registra un ferito a Monforte San Giorgio, altro comune del Messinese. Il conducente di un mezzo scavatore è stato investito dal fango a Monforte San Giorgio, nel Messinese, ed e’ rimasto ferito gravemente. L’uomo, di cui al momento non è stata ancora stata resa nota l’identità’, stava ripulendo una strada da massi e detriti, quando si è staccata una frana che ha fatto ribaltare il mezzo. Soccorso, e’ stato trasportato in ospedale.
La situazione rimane critica, in queste ore gli uomini della protezione civile continuano a lavorare senza sosta per portare soccorso alle zone colpite dalla nuova alluvione.