A Giamila Quattrone, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e docente a contatto della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea, dopo una selezione per titoli e colloquio,
è stato di recente conferito l’incarico di Research Fellow presso la School of Architecture, Design and the Built Environment – Nottingham Trent University, all’interno delle unità operative “Designed Environment” e “The Architectural Design and Global Difference”.
L’arch. G. Quattrone svolge attività di ricerca sui temi dell’efficienza energetico-ambientale e dell’innovazione nel settore dei materiali ecocompatibili per il progetto sostenibile, all’interno di ABITAlab presso il Dipartimento DASTEC. Ha svolto rilevanti studi e riconosciute esperienze nazionali ed internazionali scientifiche nel settore, nel gruppo operativo con la prof.ssa arch. C. Nava e l’arch. R. Astorino, quest’ultimo recentemente insignito del premio Energethica 2010.
Alla ricercatrice è stato affidato il compito di elaborare, nei prossimi tre mesi, proposte di ricerca nel settore per la richiesta di finanziamenti pubblici, di contributi scientifici da presentare a conferenze e pubblicare in riviste scientifiche e per la supervisione scientifica di ricercatori junior di provenienza internazionale.