STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Catanzaro: Palio del Principato di Squillace

23 Luglio 2009
in CITTA
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Squillace, in provincia di Catanzaro, il 12 e 13 agosto si svolgerà la manifestazione in costume medievale nota come il “Palio del Principato”.

Venerdì 12 sarà il giorno dedicato ai giochi medievali. In piazza Duomo a metà pomeriggio i rappresentanti delle sei “Universitates” dei comuni di Amaroni, Cardinale, Montauro, Squillace, Stalettì, Vallefiorita, dopo la partenza del corteo prevista per le 17.30 e la cerimonia di consegna degli statuti da parte del principe Federico d’Aragona al governatore di Squillace Elisio Calenzio, si sfideranno in varie competizioni.

Tra queste: il tiro alla fune, la corsa con il carretto, la corsa con i trampoli, quella con la lancedha e con i sacchi. Al termine della serata si esibiranno gli sbandieratori del Palio di Bisignano.

Il giorno seguente, dopo la sfilata del corteo principesco che si svolgerà alle 18.00 nel castello Normanno, il momento clou della manifestazione sarà alle 19.00. Al campo sportivo, infatti, si svolgerà il torneo cavalleresco con giostra medievale, con la partecipazione dei cavalieri delle “Universitates”. Alle 20, poi, è prevista la consegna del “palio” al vincitore ed alle 21, in viale Fuori le Porte, avrà luogo l’esibizione medievale ”Five Fire, effetti di fuoco” con trampolieri, sputafuoco, saltimbanchi, funamboli, giullari in animazioni itineranti di spettacolo con il fuoco.

Durante il principato il comprensorio visse momenti di fasto e di potenza civile e religiosa: vennero concessi, infatti, i capitoli e le ordinazioni che privilegiano i suoi cittadini, fiorirono l’arte della seta, della ceramica, si organizzarono associazioni e corporazioni oltre ad aver fondato numerosi conventi, monasteri e confraternite tra le più antiche ed operative del territorio regionale.

Post precedente

Kalavria: metti sei musicisti…

Post successivo

Centrale a carbone: nel DL anticrisi la norma “salva SEI”

Post successivo

Centrale a carbone: nel DL anticrisi la norma "salva SEI"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it