• Home / CITTA / Presidente Bova riceve Ammiraglio di divisione

    Presidente Bova riceve Ammiraglio di divisione

    L’Ammiraglio di divisione Andrea Toscano, Comandante militare marittimo autonomo in Sicilia, ha reso visita questa mattina al Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Bova. Il cordiale incontro si è svolto nell’ambito della programmata presenza nella città dello Stretto dell’alto ufficiale della Marina Militare, la cui competenza si estende alla Sicilia ed alla Calabria occidentale.

    L’ammiraglio Toscano è stato accompagnato a palazzo Tommaso Campanella dal comandante della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, il capitano di vascello Virgilio Muriana. Nel corso della breve conversazione, sono stati toccati diversi aspetti dell’attività svolta dalla Marina Militare, tra cui il fattivo contributo per la democrazia e la ricostruzione dei territori nelle missioni di pace all’estero. Sono state successivamente affrontate le particolarità dell’area dello Stretto: sopratutto l’elevato rischio di terremoti e maremoti che – a cento anni dallo sconvolgente sisma del 1908 – richiede un notevole impegno da parte di tutti gli attori istituzionali e sociali per impedire le conseguenze disastrose di tali eventi. Il massimo rappresentante dell’Assemblea calabrese e il Comandante marittimo autonomo in Sicilia hanno parlato infine dell’importante tema della sicurezza della navigazione nello Stretto dopo la tragica collisione in mare avvenuta nel gennaio dello scorso anno.

    Nel giorno dedicato al Santo Patrono della Calabria, il presidente Bova, che ha ricevuto dall’ammiraglio Toscano un Crest della Marina Militare, ha omaggiato l’illustre ospite di alcune copie del volume dedicato a San Francesco di Paola, realizzato per volontà del Consiglio regionale a cinquecento anni dalla morte del Frate minimo.