• Home / CITTA / Giovedi al Cedir Reggio apre al wireless

    Giovedi al Cedir Reggio apre al wireless

    wirelesGiovedì 3 aprile 2008 alle ore 10.00, presso l’Auditorium “G. Versace” del Centro Direzionale di Reggio Calabria, si terrà un workshop, dedicato alle tecnologie digitali e comunicazione multimediale.

    L’iniziativa aperta a tutti gli interessati del settore e non solo, si colloca nell’ambito della collaborazione già attivata tra Rai e Comune di Reggio Calabria

    in occasione del progetto “T-Sei” (T-Government) che ha promosso iniziative di servizi di comunicazione elettronica e di servizi diffusivi. Il workshop del 3 aprile intende promuovere un tavolo informale, aperto anche ad altre realtà esistenti sul territorio cittadino, sull’utilizzo delle tecnologia di produzioni multimediali e di diffusione dei contenuti, in merito a:

    1. Beni culturali e turistici;
    2. Infomobilità urbana ed extraurbana;
    3. Interazione tra scuole e biblioteche della città di Reggio Calabria;

    Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali nel campo del multimediale e della comunicazione saranno al centro del workshop del 3 aprile, nel quale relazioneranno esperti del settore, rappresentanti di grandi aziende private e il Comune di Reggio Calabria, che ha già sperimentato ed attivato modelli tecnologici e progetti sperimentali di sviluppo con riconoscimenti in ambito nazionale.

    Tale incontro avrà lo scopo di individuare possibili progetti  da presentare  agli enti preposti  (Regione, Province, Comuni, CIPE, Comunita’ Europea, ecc.) al fine di incrementare i servizi telematici già erogati alla cittadinanza e alle imprese.

    Ad inizio Workshop che si svilupperà anche nel pomeriggio, ci sarà il saluto del Sindaco di Reggio Calabria, Dott. Giuseppe Scopelliti.

    Il tavolo dei relatori prevede le presenze di:

    Dott. Giuseppe D’Ascoli – Consigliere Comunale delegato all’Innovazione tecnologica.
    Sebastiano D’Agostino – Comune di Reggio Calabria (Resp.le Ufficio "Rete Civica – Comunicazione on-line")
    Prof. Ing. Paolo Nesi – progetto AXMEDIS  (Universita’ di Firenze) – Produzione, gestione  e diffusione di contenuti multimediali Multipiattaforma
    Dott. Di Girolamo – HP (Hewlett-Packard Italia) Italia – Sistemi Server  per la gestione,  produzione dei contenuti  multimediali

    Dott. Leonardo Scopece – Strategie Tecnologiche/Centro Ricerche della RAI:Video Editing
    Dott. Marco Nuzzo – Responsabile Operations RAINET
    Prof. Ing. Giovanni Cancellieri – CReSM (Centro Radioelettrico Sperimentale "G.Marconi") – Stato dell’Arte e Sviluppo dei sistemi  radio multimediali  fissi, mobili e nomadici.
    Ing. Tiberio Tiberi – ELSAG-DATAMAT – Decoder Ibrido
    Ing. Angelo Benvenuto – SELEX Communication S.p.A. – Sistemi  wireless urbani (collegamenti  tra  Scuole e Biblioteche, Musei )
    Ing. Demetrio Crucitti – RAI/Strategie Tecnologiche – Moderatore del tavolo tecnico.

    (da www.reggiocal.it)