• Home / CITTA / Fondi Por: interviene Valentino

    Fondi Por: interviene Valentino

    “Arrivano in ritardo, ma meritano, comunque attenzione, le affermazioni del presidente della Giunta regionale Agazio Loiero in ordine alla trasparenza che deve essere garantita alla programmazione e alle gestione del Por 2007/2013”. Lo sostiene il senatore del Pdl, Giuseppe Valentino che indica come una delle priorità fondamentali per il futuro della Calabria una corretta ed efficace gestione dei fondi comunitari previsti per il prossimo quinquennio.
    “Alle parole – afferma Valentino – adesso devono seguire i fatti. La trasparenza invocata da Loiero non deve rimanere formale o di facciata, ma deve tradursi in provvedimenti concreti e in regole certe che garantiscano controlli stringenti preventivi e successivi all’assegnazione delle risorse. La trasparenza dei bandi, pur necessaria – prosegue il senatore del Pdl – non è sufficiente se non accompagnata dalla creazione di nuovi organismi di controllo e dalla revisione del meccanismo con cui vengono assegnati gli incentivi alle imprese. Queste ultime devono essere rigorosamente monitorate non soltanto al momento della concessione del finanziamento, ma anche nella fase successiva che, come dimostrato dall’esperienza passata, risulta essere il momento più delicato del procedimento”.
    Soltanto attraverso la creazione di un sistema di regole certe sarà possibile garantire alla Calabria un futuro diverso e un reale rilancio economico.
    “Il prossimo Governo Berlusconi farà la sua parte – assicura Valentino – per avviare in sinergia con le istituzioni locali un meccanismo virtuoso che crei sviluppo e occupazione”.