• Home / CITTA / Bilancio Regionale: lotta alla povertà e patto per il credito

    Bilancio Regionale: lotta alla povertà e patto per il credito

    Nel corso della conferenza stampa – in corso di svolgimento nella sede della Giunta Regionela a Catanzaro, presso Palazzo Alemanni – Demetrio Naccari, Assessore al Bilancio, ha parlato ai cronisti dell'introduzione di misure che sosterranno la lotta alla povertà delle famiglie calabresi (che colpisce il 27,8% del totale ndr).

    Ma non solo. Naccari – che nei mesi scorsi si è reso protagonista di numerosi tavoli di concertazione tra mondo bancario, imprenditori e commercianti – ha presentato una nuova iniziativa: "Diamo credito allo sviluppo". Un vero e proprio "patto" che mira ad allargare la disponibilità di credito presso le banche per valide iniziative d'impresa.

    L'intero documento contabile, ci tiene a precisare Naccari, sarà ispirato al metodo della c.d. "Spending Review". Introdotta dal Ministro dell'Economia Padoa-Schioppa, grazie alla quale l'Unione Europea ha classificato gli anni del governo Prodi come quelli del "risanamento" è una metodologia che comporta una complessiva rivalutazione e riclassificazione della spesa pubblica per migliorare l'efficienza dell'azione amministrativa.

    Per rispondere allla "tirata d'orecchie" dei sindacati che hanno lamentato poca discussione attorno al bilancio regionale Naccari ha garantito "l'inclusione, nella definizione della manovra di previsione, di tutti i soggetti del partenariato economico e sociale". (a.mo)