Doveva unificare il Nord e il
Sud del Paese: l'autostrada del Sole, chiamata cosi' proprio per
questo, fu costruita tra il 1956 e il 1964 da una societa'
concessionaria dell'Iri e doveva completarsi, nella rete viaria
prevista nei piani di lavori pubblici, fino all'estremo Sud.
Sud del Paese: l'autostrada del Sole, chiamata cosi' proprio per
questo, fu costruita tra il 1956 e il 1964 da una societa'
concessionaria dell'Iri e doveva completarsi, nella rete viaria
prevista nei piani di lavori pubblici, fino all'estremo Sud.
Invece si e' fermata a Napoli e piu' a Sud e' stata costruita
un'autostrada ''diversa'' che consegna al futuro una mobilita'
meridionale irrimediabilmente ''diversa'': la Salerno-Reggio
Calabria.
un'autostrada ''diversa'' che consegna al futuro una mobilita'
meridionale irrimediabilmente ''diversa'': la Salerno-Reggio
Calabria.
Di questa famigerata per tanti aspetti autostrada – al
centro recentemente anche dell'attenzione della Commissione
Parlamentare Antimafia – si occupa ora anche un libro ''Senza
pedaggio.Storia dell'autostrada Salerno-Reggio
Calabria''(Donzelli) di Lea D'Antone.
centro recentemente anche dell'attenzione della Commissione
Parlamentare Antimafia – si occupa ora anche un libro ''Senza
pedaggio.Storia dell'autostrada Salerno-Reggio
Calabria''(Donzelli) di Lea D'Antone.
Realizzata tra il 1964 e il 1974, la Salerno-Reggio impegno'
ingegneri e progettisti di primo livello nonche' accreditate
imprese. I suoi 442,9 chilometri furono opera dell'Anas. Per
quale ragione dunque e' oggi divenuta testimonianza e persino
simbolo della lentezza, dell'inefficienza, dell'illegalita',
dello sperpero, del Mezzogiorno peggiore, insomma una vera e
propria ''vergogna italiana''?
ingegneri e progettisti di primo livello nonche' accreditate
imprese. I suoi 442,9 chilometri furono opera dell'Anas. Per
quale ragione dunque e' oggi divenuta testimonianza e persino
simbolo della lentezza, dell'inefficienza, dell'illegalita',
dello sperpero, del Mezzogiorno peggiore, insomma una vera e
propria ''vergogna italiana''?
Come si sono evolute in vizi le
virtu' del ''miracolo economico'' di cui l'ammodernamento delle
strade e il consumo di veicoli privati sono stati prime
componenti?
virtu' del ''miracolo economico'' di cui l'ammodernamento delle
strade e il consumo di veicoli privati sono stati prime
componenti?
Cosa divise l'Italia in due proprio nel momento di
massimo impegno pubblico nelle politiche di sviluppo, prima con
la Cassa per il Mezzogiorno, e poi con un ente
programmaticamente meridionalista come l'Iri?
massimo impegno pubblico nelle politiche di sviluppo, prima con
la Cassa per il Mezzogiorno, e poi con un ente
programmaticamente meridionalista come l'Iri?
Quali conseguenze
hanno prodotto fino a oggi le discussioni e le decisioni
pubbliche relative alla sua realizzazione?
hanno prodotto fino a oggi le discussioni e le decisioni
pubbliche relative alla sua realizzazione?
Il libro della
D'Antone, che insegna Storia contemporanea alla Sapienza di
Roma, ricostruisce la storia dell'asse viario e delle vicende e
idee che, ancor prima degli interessi politici che ne deviarono
il percorso dall'iniziale disegno costiero all'impervio e
costosissimo tracciato interno, gravarono sulla sua concezione,
anzitutto un meridionalismo ''quantitativo'' etico piu' che
strategico, ''di dovere'' piu' che ''di fiducia'' verso il Sud e
poco sensibile alle radicali e rapide trasformazioni che invece
lo riguardavano.(ANSA).
D'Antone, che insegna Storia contemporanea alla Sapienza di
Roma, ricostruisce la storia dell'asse viario e delle vicende e
idee che, ancor prima degli interessi politici che ne deviarono
il percorso dall'iniziale disegno costiero all'impervio e
costosissimo tracciato interno, gravarono sulla sua concezione,
anzitutto un meridionalismo ''quantitativo'' etico piu' che
strategico, ''di dovere'' piu' che ''di fiducia'' verso il Sud e
poco sensibile alle radicali e rapide trasformazioni che invece
lo riguardavano.(ANSA).