• Home / CITTA / La quarta circoscrizione aderisce al progetto “Scuola Multietnica”

    La quarta circoscrizione aderisce al progetto “Scuola Multietnica”

    Riceviamo e pubblichiamo 

    Anche la IV Circoscrizione aderisce progetto Scuola Multietnica, iniziativa organizzata dal Comune di Reggio Calabria attraverso i giovani del Servizio Civile. L’illustrazione del progetto e la sua programmazione sono state oggetto di discussione durante l’ultima seduta della Commissione Servizi Sociali presieduta dal Presidente Giuseppe D’Agostino. Ospiti dell’incontro sono stati il Consigliere Comunale con delega al Servizio Civile, Tonino Serranò e la responsabile nonché promotrice del Progetto Tita Maria, presenti anche alcuni rappresentati dei giovani del Servizio Civile. Dall’analisi del nostro territorio è emerso che i tassi di dispersione sono molto elevati nelle prime due classi di istruzione (elementari e medie) e non solo, i dati quantitativi, ma soprattutto i dati qualitativi sono preoccupanti: deficit molto elevato dei minori nell’apprendimento della lingua madre, della matematica, tutto ciò aggravato dal fatto che molti di questi sono minori extracomunitari.

    Il progetto si rivolge ai minori dai 6 ai 14 anni extracomunitari e non, in situazioni di difficoltà socio-economica e di integrazione nella comunità, i quali vivono un disagio riguardante sia l’apprendimento scolastico che l’inserimento nel tessuto sociale della propria città. Le attività previste  intervengono sul contesto socio culturale e con particolare riguardo al  recupero scolastico  che si esplica con lezione guidate sulle materie specifiche ai propri corsi scolastici, ma non solo, infatti, i partecipanti saranno protagonisti di altre attività ad esempio laboratori di vario genere e rappresentazioni teatrali. Intervenuto alla seduta il Presidente della Circoscrizione Paolo Brunetti, oltre a ringraziare i presenti non ha esitato di ricordare che la IV è la Circoscrizione con maggiore densità di abitanti extracomunitari, ma vi sono anche situazioni di famiglie che vivono in condizioni di disagio, che potranno usufruire del progetto.

    La scuola Multietnica ha aperto battenti lunedì 10 marzo presso i locali di proprietà comunale ubicati nelle adiacenze dell'Istituto Tecnico Femminile di via Reggio Campi I Tronco. Gli incontri divisi in turni rispetto alle fasce d’età, si terranno dal lunedì al sabato dalle 14 alle 19. Tutti gli interessati, potranno far pervenire le proprie adesioni presso l’ufficio Servizi Sociali della IV Circoscrizione. 

     

                                                                                                    Giuseppe D'Agostino

                                                                                                  Presidente Commissione                                                                                       Servizi Sociali e Diritto allo Studio                                                                                                    IV Circoscrizione