(ASCA) – Cosenza, 1 mar – ''La formazione delle liste per le
imminenti elezioni politiche saranno un serio banco di prova
per il nuovo Centro. Auspichiamo grande attenzione nella
scelta dei candidati, evitando candidati di scarsa o
compromessa credibilita', di non specchiata moralita', di
comprovata inidoneita' politica e amministrativa. Il rinnovo
della classe dirigente e' la richiesta prioritaria che
proviene dall'elettorato e dall'opinione pubblica''. Lo
afferma Alberto De Maio, coordinatore regionale per la
Calabria di Italia Popolare, movimento promotore della Rosa
Bianca, commentando positivamente l'accordo raggiunto tra
Rosa Bianca e UDC per il prossimo voto di aprile. ''L'accordo
tra Rosa Bianca e UDC – ha aggiunto De Maio – formalizza la
nascita di un grande progetto politico, di valore storico,
che, attraverso la Costituente di Centro, dara' vita ad un
terzo polo che si contrappone alla rigidita' del bipolarismo,
alla riduzione a duopolio della rappresentanza democratica e
al rischio di ulteriore involuzione del sistema politico
verso forme di potere personale ed oligarchico''.
Secondo De Maio ''si apre ora una fase davvero nuova nella
vita politica italiana, che dara' voce alla domanda
fortissima di rinnovamento e di moralizzazione dei costumi e
della politica, di moralizzazione del Paese, e di nuova
classe dirigente responsabile e preparata. Va dato atto e
merito a Pierferdinando Casini e all'UDC, a Savino Pezzotta,
Alberto Monticone, Gerardo Bianco, Tabacci e Baccini –
prosegue il coordinatore calabrese di Italia Popolare – di
aver avviato un processo virtuoso di aggregazione di forze
culturali e morali che si richiamano sia alla grande
tradizione del pensiero cattolico e all'insegnamento sociale
della Chiesa, sia ai filoni importanti della cultura laica e
democratica''.




