Catanzaro, 1 mar – ''Sono stati siglati, l'altro
ieri, gli accordi per i rinnovi dei CCNL dei comparti delle
Autonomie Locali e della Sanita' Pubblica.
Gli accordi sottoscritti rappresentano un importante
risultato, rispetto alla risposta, anche se parziale, alla
perdita del potere d'acquisto dei salari per gli anni
2006-2007''. Lo si legge in una nota della Fp Cgil Calabria.
''Tale risultato viene raggiunto in ritardo – sostiene la Fp
Cgil – rispetto alla scadenza contrattuale con chiare
responsabilita' non addebitabili all'azione del sindacato,
che aveva mobilitato i lavoratori nella grande protesta del
28 gennaio scorso. Gli accordi prevedono miglioramenti
economici mensili di 101 euro medi per gli enti locali e 103
euro medi per la sanita'.Tali aumenti contrattuali
riguarderanno in Calabria circa 18.000 operatori della
sanita' e 19.000 dipendenti degli enti locali''.
''Una risposta ai servizi territoriali degli enti locali e
della sanita' – sostiene la Fp Cgil – che con l'adeguamento
stipendiale dei rispettivi operatori segnala l'attenzione
verso il sistema pubblico e la rete dei servizi pubblici che
nella nostra regione hanno la necessita' di poter contare
sull'opera dei propri dipendenti relativamente a:
miglioramento organizzativo – funzionale; efficacia ed
efficienza; trasparenza e legalita'''




