• Home / CITTA / Al “Mattia Preti” “Sud-Arte e Istituzione” e la mostra di D’Ambrosi

    Al “Mattia Preti” “Sud-Arte e Istituzione” e la mostra di D’Ambrosi

    L’intento di diffondere la cultura e la conoscenza del patrimonio artistico del nostro territorio ha animato l’iniziativa promossa dal Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia e del Comune della nostra città con il convegno “Sud-Arte e Istituzione” e l’inaugurazione della mostra dedicata a Ugo D’Ambrosi.

    Al centro del dibattito, svoltosi stamattina presso le sale dello stesso Liceo, i temi del rapporto tra cultura e politica, la necessità d’uscire dalla condizione di subalternità rispetto alla dimensione nazionale ed europea, di evitare la fuga, l’emigrazione di cervelli della nostra realtà e l’invito alle classi dirigenti a farsi veri interpreti e a supportare la crescita di Reggio sotto il profilo civile e culturale.

    Tempere su carta, incisioni, olio su tela e collage sono le tecniche usate dal maestro Ugo D’Ambrosi, di origini salernitane e reggino d’adozione, per la sua personale che sarà possibile visitare già dalla prossima settimana. Un viaggio che passa dagli affreschi degli anni cinquanta fino agli anni in cui trionfa il colore, la luminosità e la trasparenza. Non manca il paesaggio calabrese, tratteggiato con naturalismo lirico. L’ingresso è gratuito e sarà lo stesso autore ad illustrare le sue creazioni.

    n. m.