• Home / CITTA / Welfare e Mezzogiorno: tavolo tecnico a Catanzaro, convegno a Reggio

    Welfare e Mezzogiorno: tavolo tecnico a Catanzaro, convegno a Reggio

    E’ iniziata stamani, presso la sede della Regione di via Massara, con la convocazione di un apposito tavolo tecnico sul welfare, la visita del sottosegretario alla solidarietà sociale on. Cristina De Luca in Calabria.
    All’incontro, promosso e voluto dall’assessore al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi, hanno preso parte i rappresentanti degli Enti Locali, di associazioni di volontariato e di organismi del terzo settore calabrese.
    Da più parti, è giunto l’apprezzamento per l’iniziativa, definita di “assoluto valore costruttivo”.
    “Ciò – ha evidenziato  lo stesso Naccari – al fine di intraprendere percorsi virtuosi tra il livello ministeriale e quello locale in materia di politiche sociali ed efficienza del sistema complessivo del welfare”.
    L’on. De Luca, dopo aver illustrato il funzionamento della legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, evidenziando anche alcune criticità come la disparità nella distribuzione delle risorse, ha recepito le istanze e le osservazioni dei partecipanti al tavolo.
    In particolare, è emersa la necessità di approntare una più adeguata fase di valutazione e monitoraggio sui criteri di riparto del fondo previsto dalla Legge 328 tra le diverse Regioni italiane e tra queste e i rispettivi enti locali beneficiari dei finanziamenti.
    La visita dell’on. De Luca proseguirà nel pomeriggio a Reggio Calabria dove, alle 18 presso il Palazzo della Provincia, parteciperà, insieme all’assessore regionale Naccari, al convegno su “Welfare e Mezzogiorno”.