• Home / CITTA / Sinistra arcobaleno aderisce ad “Allenza per la Locride e la Calabria”

    Sinistra arcobaleno aderisce ad “Allenza per la Locride e la Calabria”

    Dal coordinamento "Sinistra arcobaleno" riceviamo e pubblichiamo

    Aderiamo con convinzione all’Appello per un’Alleanza per la Locride e la Calabria lanciato dal Consorzio Sociale GOEL, Calabria Welfare e Comunità Libere, già sottoscritto da oltre 2 mila persone e 600 enti. Parteciperemo alla giornata di mobilitazione e di incontro del 1 Marzo a Locri, nell’assoluta convinzione che, al cospetto della violenza pervasiva della ‘ndrangheta, occorre promuovere e affiancare (senza indugio alcuno) le molteplici forme di resistenza attiva e di controffensiva della società civile.

    Per noi, uomini e donne della Sinistra Arcobaleno calabrese, la questione morale è la lotta alla ‘ndrangheta, vero e proprio sistema di potere che corrode la democrazia e impedisce lo sviluppo della nostra terra. Siamo certi che la Locride e la provincia di Reggio Calabria, pur in una situazione di estrema difficoltà, abbiano in sé le potenzialità per riscattarsi dal giogo onnipresente della ‘ndrangheta, dalla sua violenza materiale e dalle collusioni con essa della struttura politica, economica e sociale.

    L’Alleanza per la Locride e la Calabria, che si sancirà simbolicamente il 1 Marzo a Locri, è anche la nostra alleanza. La partenza di Mons. Bregantini non può rappresentare la sconfitta dei fermenti positivi che pure si sono sviluppati nella Locride, non può costituire una sorta di autogiustificazione preventiva per eventuali future sconfitte della politica piuttosto che della società civile. La politica, anche quella locale per quel che ci concerne, può fare molto con lìigiene morale delle proprie liste elettorali e dei candidati, con la valorizzazione dei beni confiscati, con le costituzioni di parte civile contro la ‘ndrangheta, con la costituzione di fondi anti-racket e anti-usura, con la realizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti e con maggiori controlli sulle commesse pubbliche, ecc.

    Ce la possiamo fare, dunque, ne abbiamo la volontà e la disponibilità: con questo spirito, anche Sinistra Arcobaleno saprà fare la sua parte.