• Home / CITTA / Gambarie, ritrovati due sciatori dispersi

    Gambarie, ritrovati due sciatori dispersi

    Domenica sera, intorno alle 18,00, è scattato l'allarme in quanto due sciatori di fondo, P.N. e M.C. di Reggio Calabria, impegnati in un'escursione in una delle zone interne dell'Aspromonte non erano rientrati.
    Considerati il calar della notte, la zona interna e densamente innevata e le condizioni meteo, che al momento a Gambarie non erano delle migliori, i responsabili della stazione Aspromonte del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che non dispone di una propria motoslitta, hanno chiesto ed ottenuto la collaborazione degli addetti al servizio di motoslitte di base a Gambarie. In questo modo si è provveduto al rapido recupero di un primo sciatore. Nel frattempo, l'altro sciatore è stato trovato e trasportato a Gambarie da un gruppo di volontari fuoristradisti.
    Il caposquadra della stazione Aspromonte, Giuseppe Trovato, dopo il verificarsi di molti incidenti, specie in questo fine settimana, e considerato che il numero degli appassionati della neve è in aumento, ricorda poche e precise regole di prudenza: lasciare sempre detto a parenti o amici il percorso che si intende effettuare con gli sci, possibilmente anche dove viene lasciata l'auto, essere ben equipaggiati e preparati fisicamente, mantenersi quanto più possibile lungo i tracciati, evitando così fuori pista.
    Infine è importantissimo che i frequentatori delle piste di sci si attengano scrupolosamente alle indicazioni impartite opportunamente dai responsabili degli impianti sciistici e dai maestri di sci presenti a Gambarie.