• Home / CITTA / Bravo grazie, in onda!

    Bravo grazie, in onda!

     Un anno di selezioni in tutta Italia attraverso i festival ed i concorsi più accreditati, 18 finalisti campioni di comicità, 200 minuti di risate, un vincitore, una prestigiosa giuria, tre serate su Raidue. Sono questi i numeri di Bravograzie, la prestigiosa gara tra comici emergenti che ha celebrato a Reggio Calabria la sua quindicesima edizione, dopo aver portato fortuna, negli anni, a grandi attori come Luciana Littizzetto, Annamaria Barbera, Enrico Bertolino, Dado, Fabio De Luigi,  Ficarra & Picone, Leonardo Manera, Franco Neri, Max Pisu.
    Ed è proprio dal Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria che andranno in onda i tre appuntamenti su Raidue, a partire da mercoledì 9 gennaio 2008, dedicati alla risata e ai giovani talenti comici, condotti da Maddalena Corvaglia “disturbata” dalle continue e divertenti incursioni di Franco Neri, vincitore a sua volta di Bravograzie edizione 1999.
    Ecco che gli spettatori italiani entreranno nella nostra città attraverso la porta principale, o, meglio, il portone, quello del Massimo Teatro reggino. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno si replica dalla Città dello Stretto, dunque, con tre serate, il 9 il 16 ed il 23 gennaio, in seconda serata, sulla seconda rete Rai.
    Un’edizione, l’ultima, impreziosita dalla presenza di un importante ospite d’onore: Lino Banfi che ha tenuto, affiancato da Gian (Gian Fabio Bosco), inedite lezioni sull’arte di far ridere, sul ruolo della spalla comica e sui tempi e la mimica comica.
    Si rinnova anche quest’anno, dando pregio all’intera manifestazione, la direzione artistica di Vincenzo Cerami che da diversi anni affianca i produttori Claudio e Vincenzo Calì nella faticosa e instancabile ricerca di talenti comici su e giù per l’Italia. Alla fine della gara Bravograzie laureerà vincitore un solo concorrente che riceverà l’ambito premio intitolato a Ettore Petrolini.
     Il programma, prodotto da Claudio e Vincenzo Calì è diretto da Franco Bianca.