STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | DIRETTORE: raffaelemortelliti@strill.it | Contatti
venerdì, Maggio 16, 2025
strill.it
  • Home
  • Sport
  • Nazionale
  • Contatti
  • Home
  • Sport
  • Nazionale
  • Contatti
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reges: Unione Consumatori attacca

1 Dicembre 2007
in CITTA
0
Condividi su facebookCondividi per emailCondividi su telegramCondividi su whatsapp

Dall'Unione Consumatori riceviamo e pubblichiamo 

Ci è sembrata solo una difesa ad oltranza, più che un’analisi dettagliata del fenomeno  “cartelle pazze”,  l’ arrampicata sugli specchi del responsabile della società REGES, Dott.Riziero Pozzi.
Infatti in nome di uno scotto da pagare per la riorganizzazione del settore tributi, l’amministratore delegato della Reges ha sciorinato tutta una serie di cifre e percentuali di errori sui vari tributi ICI, TARSU, Acqua, eccedenze, morosità,ecc. che non corrispondono assolutamente a quelli monitorati dall’Unione Nazionale Consumatori, in questi mesi di notifiche  di “cartelle pazze”.
D’altronde un vero e proprio dato statistico non è possibile rilevarlo, perchè come è stato ribadito più volte, in presenza di avvisi di accertamento di importo esiguo pari a circa 50 Euro, i contribuenti hanno preferito pagare, piuttosto che proporre opposizione dinanzi all’Autorità Giudiziaria (Giudici di Pace o commissioni Tributarie) per i costi di giustizia da dover sopportare.
Inoltre, si sarà tenuto conto solo dei reclami giunti presso la REGES, ma non anche di tutti coloro che hanno fatto ricorso direttamente all’Autorità Giudiziaria per tutelare i propri diritti.
Se la responsabilità del disagio creatosi, secondo la REGES è da attribuirsi allo “sfascio della situazione  tributaria riscontrata, perchè non si è pensato di sospendere le procedure di riscossione in attesa di mettere un pò d’ordine?   
Non è concepibile creare del disagio neanche ad un solo contribuente, così come è intollerabile invitare i cittadini che hanno già pagato il dovuto, o in caso di errori, a recarsi presso gli uffici della REGES per “chiarire la propria posizione contributiva”, magari sottoponendosi ad estenuanti file di ore, e se lavoratori, a dover chiedere permessi vari o addirittura giorni di ferie per dimostrare le proprie ragioni.
Ci si augura soltanto che tale fenomeno non accada più, infatti in futuro i cittadini avranno la possibilità di controllare la qualità dei servizi, tale prospettiva è tra le novità più importanti della legge finanziaria approvata al Senato, che attraverso le “Carte della qualità dei servizi” introduce un sistema di monitoraggio permanente aperto alla partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni di tutela, che potranno rivolgere le loro osservazioni sia all’ente locale, sia ai gestori dei servizi, sia alle associazioni dei consumatori.
Tale novità unitamente al riconoscimento dell’azione collettiva che consente di risparmiare notevolmente sui costi di giustizia, servirà decisamente a migliorare gli standard di qualità dei servizi erogati ai cittadini.

                                                                                                             Il Presidente Regionale
                                                                                                      Avv. Saverio Cuoco

 

ADVERTISEMENT

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

Iscriviti alla newsletter

loader

Name

Email*

STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Associazione Culturale “Urba“ Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

Made with ❤ by muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • Home
  • Sport
  • Nazionale
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Sport
  • Nazionale
  • Contatti