• Home / CITTA / Giornalisti, dall’11 al 15 ottobre le elezioni dei delegati

    Giornalisti, dall’11 al 15 ottobre le elezioni dei delegati

    Dall’11 al 15 Ottobre prossimi, si svolgeranno le Elezioni di 6 Delegati Professionali e di 6 Delegati Collaboratori della Calabria al XXV Congresso della Stampa Italiana e di 1 Delegato Pensionato della Calabria al IV Congresso dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, in programma a Castellaneta Marina (Taranto) dal 26 al 30 Novembre 2007. Per consentire a tutti i giornalisti calabresi di partecipare alla consultazione elettorale, il Consiglio Direttivo del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, presieduto dal segretario regionale Carlo Parisi, componente la Giunta Esecutiva Fnsi, anche in questa occasione ha istituito seggi elettorali nelle cinque province calabresi. Pertanto, si voterà secondo il seguente calendario:

    – 11 Ottobre 2007 a Marina di Sibari (Cs): dalle ore 15 alle ore 20 presso il Ristorante “Il Cavallino” (Contrada Salicetta);
    – 12 Ottobre 2007 a Cosenza: dalle ore 9 alle ore 13 presso l’Hotel “Holiday Inn” (Via Panebianco);
    – 12 Ottobre 2007 a Crotone: dalle ore 17 alle ore 21 presso la Curia Arcivescovile (Piazza Duomo 19 – 1° piano);
    – 13 Ottobre 2007 a Catanzaro: dalle ore 9 alle ore 13 presso l’Ordine dei Giornalisti (Via Alberghi 10);
    – 13 Ottobre 2007 a Vibo Valentia: dalle ore 17 alle ore 21 presso il “Valentianum” (Piazza San Leoluca);
    – 14 Ottobre 2007 a Reggio Calabria: dalle ore 10 alle ore 20 presso il Sindacato dei
    Giornalisti della Calabria (Via Biagio Camagna 28);
    – 15 Ottobre 2007 a Reggio Calabria: dalle ore 10 alle ore 14 presso il Sindacato dei                                                                                                                                               Giornalisti della Calabria (Via Biagio Camagna 28).

    La Commissione Elettorale, presieduta dal sacerdote giornalista Filippo Curatola, ha espletato le proprie funzioni ammettendo alla consultazione elettorale le liste depositate nei modi e nei termini previsti dallo Statuto e dal Regolamento Fnsi. Sia per i Professionali che per i Collaboratori, sono due le liste in campo: “Stampa Libera – Giornalisti per il Giornalismo” e “Giornalisti Indipendenti”. Hanno diritto al voto tutti gli iscritti al Sindacato dei Giornalisti della Calabria alla data del 181° giorno antecedente la data fissata per le votazioni ed in regola con il pagamento delle quote associative. Nell’occasione sarà, inoltre, possibile regolarizzare i pagamenti delle quote associative 2007 all’Ordine dei Giornalisti, alla Fnsi-Sindacato dei Giornalisti della Calabria, all’Ucsi ed all’Ussi.
    Rispetto al precedente congresso del 2004 a Saint Vincent, la delegazione calabrese è cresciuta di due unità grazie all’incremento di iscritti al 31 Dicembre 2006. Infatti, a quella data gli iscritti al Sindacato dei Giornalisti della Calabria risultavano essere 965 (dei quali 270 professionali e 695 collaboratori) con un incremento di ben 446 iscritti rispetto al quadriennio precedente. Un dato, questo, che già a Saint Vincent ha proiettato la Calabria all’8° posto della graduatoria nazionale con una rappresentanza senza precedenti, costituita da cinque consiglieri nazionali (Carlo Parisi, Andrea Musmeci, Tonio Licordari, Natalino Bianco ed Amelia Romeo) ed un componente la Giunta Esecutiva Fnsi (Carlo Parisi).
    In coincidenza con l’avvio della consultazione elettorale, giovedì 11 Ottobre, nel salone del Ristorante “Il Cavallino” di Marina di Sibari, si svolgerà un convegno sul tema “Verso il XXV Congresso della Fnsi: problemi e prospettive”. Relazionerà il segretario regionale Carlo Parisi. Parteciperanno ai lavori, i vice segretari e consiglieri regionali e del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Soluri, ed i consiglieri nazionali della Fnsi e dell’Ordine dei Giornalisti.