• Home / CITTA / Corso per redattore di casa editrice: i dettagli

    Corso per redattore di casa editrice: i dettagli

    L’agenzia letteraria “Bottega editoriale” organizza, a Reggio Calabria, un “Corso per Redattore di casa editrice” articolato in 15 incontri per un totale di 60 ore a partire dal prossimo 19 ottobre.        

    Il laboratorio, che si terrà presso la sede di “Città del Sole edizioni”, si pone l’obiettivo di far maturare le abilità che sono proprie del redattore.

    Al termine di tale corso, oltre al rilascio di un attestato, verrà offerta la possibilità di lavorare in gruppi redazionali a carattere giornalistico e/o editoriale.

              Nel laboratorio verrà simulata una redazione on line finalizzata all’apprendimento delle tecniche del redattore home working, per testate e case editrici.

              La qualità del corso sarà garantita dalla sua struttura (basata sulle continue esercitazioni dei partecipanti) che permetterà la verifica del lavoro svolto da ogni singolo corsista.

              Il programma del corso (consultabile integralmente sul sito www.bottegaeditoriale.it) si articolerà in 3 moduli:

              Il primo modulo consentirà di apprendere il funzionamento interno di una casa editrice, l’importanza della figura del redattore, le fonti a disposizione per le verifiche, gli aspetti tecnici per la stesura di un articolo (e tutto ciò che esso concerne), la possibilità dell’utilizzo dei supporti telematici e non, i criteri di “correttibilità” di un testo.

    Il secondo modulo permetterà di apprendere gli aspetti prettamente legislativi e amministrativi, relativi al diritto d’autore, ai limiti sulle fotocopie, ecc.

             Ma verrà spiegato anche il ruolo delle agenzie letterarie e delle varie tipologie di comunicazione (informatiche, televisive, pubblicitarie, ecc.).

             Infine, ci si soffermerà sull’attività paraeditoriale: la stesura dei comunicati stampa, delle recensioni, l’inserimento dei testi nel mercato, la loro promozione e distribuzione.

    Il terzo modulo fornirà gli elementi più pratici del corso. Si lavorerà con riviste on line e cartacee al fine di scoprirne i meccanismi interni e le regole da applicare per un corretto funzionamento delle stesse.

               Il corso sarà intervallato da visite guidate presso importanti case editrici calabresi – in queste occasioni sarà possibile toccare con mano la “catena di produzione” di un libro – e si concluderà con l’analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria regionale, meridionale e nazionale.

     

              I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 12 ottobre 2007.

             Entro tale data dovrà pervenire, via email (a: info@bottegaeditoriale.it), insieme alla domanda stessa, anche una breve presentazione delle esperienze formative (di studio e non) del candidato e delle spinte motivazionali al corso.

             Il corso è previsto per un numero di 20 partecipanti. Nel caso che il numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima della scadenza del 12 ottobre ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale soluzione non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata scadenza del 12 ottobre. In tale ipotesi verranno scelte – all’interno di quelle già pervenute – le domande più meritevoli dal punto di vista formativo e motivazionale.