• Home / CITTA / “I Fioretti di San Francesco” a Palazzo Campanella

    “I Fioretti di San Francesco” a Palazzo Campanella

    La mostra “I Fioretti di San Francesco” torna a palazzo Campanella. L’allestimento, che era stato inaugurato il 20 giugno scorso, da domani potrà essere nuovamente visitato nella sede del Consiglio regionale della Calabria e sarà fruibile gratuitamente fino al prossimo 16 ottobre.
    La decisione di riproporre le icone che rappresentano i Fioretti del Santo di Paola risponde alla volontà di coinvolgere soprattutto il mondo delle scuole che, nel prossimo mese, avranno la possibilità di organizzare le loro visite alla mostra.
    Questa iniziativa culturale è stata promossa dall’Assemblea legislativa calabrese, in concomitanza con la pubblicazione del volume intitolato appunto “I Fioretti di San Francesco”: un’opera del prof. Pietro Addante, edita da Laruffa e voluta dal Consiglio regionale per ricordare il cinquecentenario della morte del Patrono della Calabria.
    La mostra dedicata al frate fondatore dell’Ordine dei Minimi, dopo questa nuova esposizione nella sede del Consiglio regionale, diventerà itinerante. Numerose sono state le richieste pervenute alla Presidenza dell’Assemblea da parte di istituzioni, associazioni e club service che intendono ospitare l’evento. Da Vibo Valentia a Benevento, da Napoli ad Avellino, a  Corigliano Calabro, l’allestimento toccherà nei prossimi mesi numerose località del Sud Italia.
     La mostra su “I Fioretti di San Francesco” potrà essere visitata nella sala “Nicholas Green” di palazzo Campanella. Intanto, nel salone “gemello” intitolato a Federica Monteleone, resta aperta al pubblico l’esposizione dedicata al centenario degli scout. La sede del Consiglio regionale della Calabria, per questa via, continua ad aprirsi ai cittadini, ospitando eventi di carattere sociale e culturale che offre liberamente alla comunità calabrese.