• Home / CITTA / Catania, domani sarà inaugurato cippo caduti inglesi seconda guerra mondiale

    Catania, domani sarà inaugurato cippo caduti inglesi seconda guerra mondiale

    Domani, sabato 22 settembre 2007, alle ore 11.30, nei pressi dell’ingresso dell’Oasi del Simeto sarà inaugurato il nuovo cippo dedicato ai caduti della 151^ Brigata Durham dell’esercito britannico durante la Seconda Guerra mondiale. Presenzieranno la cerimonia il Presidente della Provincia Regionale di Catania Raffaele Lombardo, il sindaco di Catania Umberto Scapagnini e il prefetto Anna Maria Cancellieri. Inoltre parteciperanno l’avvocato Francesco Gueli, sostenitore del progetto, e il geometra Gaetano Biuso costruttore del nuovo cippo.
    Fra i funzionari britannici sarà presente l’ex ambasciatore Sir Ivor Roberts  figlio di Leonards Roberts  ferito nella battaglia del ponte di Primosole.
    Il cippo originario fu eretto nella 2^ guerra mondiale per ricordare i 500 soldati dalla 151^ Brigata Durham che nel luglio del 1943 persero la vita in una delle più cruente battaglie corpo a corpo contro i battaglioni dei para tedeschi.
    Dopo la cerimonia tutti si sposteranno al Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania dove saranno poste corone in memoria dei caduti che furono sepolti lì dopo la battaglia. Allo stesso tempo il Presidente della Provincia Lombardo inaugurerà il nuovo Parco della Memoria creato di recente nella zona attorno al Cimitero.