Oltre 200 chili di tracce di rame in uso alle Ferrovie dello Stato sono state recuperate e sequestrate dalla Polfer in una ditta di gestione rifiuti metallici con sede a Settingiano, in provincia di Catanzaro. Il recupero del metallo e' avvenuto nell'ambito dell'operazione denominata ''Oro rosso'', gia' alla sua terza fase, predisposta a livello nazionale dal servizio polizia ferroviaria del Dipartimento della pubblica sicurezza. In particolare, nell'operazione, compiuta tra il 5 e 1'8 marzo, sono stati eseguiti in tutta la Calabria, a cura del personale dei Posti Polfer e della Squadra giudiziaria, numerosi controlli a carico di attivita' commerciali dedite alla raccolta e allo stoccaggio di materiali ferrosi nonche' dislocate pattuglie straordinarie di controllo preventivo lungo le linee ferroviarie, specialmente a ridosso dei depositi ferroviari, notoriamente oggetto di interesse da parte di gruppi dediti al furto del rame. Un recupero che e' stato possibile effettuare a seguito di capillari ed estese attivita' di polizia di prevenzione e controllo in ambito ferroviario, che hanno riguardato 27 ditte tra le diverse province calabresi. (Adnkronos)




