I percorsi celebrativi dedicati al genio ed alla creatività del grande Gianni Versace continuano ad essere caratterizzati da eventi organizzati dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria in collaborazione con l’Ucid Calabria – Operare e la Compagnia delle Opere Calabria.
Il 31 marzo, infatti, il teatro Francesco Cilea ospiterà un ‘memorial day’ in onore dello stilista che nacque proprio in riva allo Stretto.
La convention nazionale, i cui lavori si apriranno alle 18, segue altri due momenti importantissimi legati al cammino umano e professionale di Versace: la mostra Tavole di Sogno – Rosenthal Haute Couture Dining, ospitata da Villa Genoese Zerbi, esposizione che dal 2 dicembre al 31 gennaio ha richiamato migliaia di visitatori, e poi il rendez – vous nazionale del 13 febbraio a Milano, tenutosi nella prestigiosa sede della Camera Nazionale della Moda.
“Gianni Versace, il Dionisio perduto”, il ‘fil – rouge’ che, invece, caratterizzerà l’appuntamento del Cilea, al quale parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale e della moda e quanti hanno condiviso con Versace parte di quel percorso stilistico e culturale che egli riuscì a veicolare in ambito internazionale.
Il tema dei lavori, appunto, si riferisce alla passione del noto creativo per il teatro, testimoniata da una serie di straordinari successi; consensi che, metaforicamente, proprio il costume di Dyonisos (ispirato al dio Shiva dal disegno di Werner Bernskotter per le coreografie di Maurice Bejart) simboleggia. Ma al centro della convention anche la capacità di Versace a coniugare la ricerca estetica, permeata dal concetto di bellezza, e la ricerca artistica, che affonda le sue radici nella mediterraneità magnogreca concretizzatasi nel noto simbolo della Medusa: da qui si delineerà all’interno del massimo teatro cittadino un viaggio nella memoria, un ritratto inedito ed originale di un reggino il cui estro ha tenuto alto il nome di Reggio Calabria nel mondo. (ROTO SAN GIORGIO)