Il record di immersione con le bombole d'ossigeno per persone diversamente abili e' stato raggiunto stamani da un istruttore sub, Antonello Saltalamacchia, 39 anni, di Palmi. Saltalamacchia si e' immerso stamani al largo di Gioia Tauro dove ha raggiunto la profondita' di 54 metri. Il precedente record, secondo quanto ha reso noto lo stesso Saltalamacchia, era di 51 metri ed era stato raggiunto nel luglio dell'anno scorso da un ragazzo siciliano. ''Sono soddisfatto – ha detto Saltalamacchia – per aver raggiunto questo record del mondo. Questa iniziativa e' propedeutica alla traversa a bordo di un gommone dell'Oceano Pacifico che ho in mente di fare nei prossimi mesi. Ma e' stata occasione anche di lanciare un messaggio a tanti ragazzi diversamente abili affinche' comprendano che anche nelle nostre condizioni si puo' vivere normalmente''. Stamani all'immersione hanno partecipato numerose persone. Saltalamacchia, in compagnia di alcuni suoi amici, ha raggiunto il luogo dell'immersione a bordo di una imbarcazione ed in tarda mattinata ha effettuato l'immersione. Quando e' riemerso e' stato accolto da un lungo applauso da coloro che assistevano all'iniziativa. (ANSA)




