"Ho ritenuto doveroso dimostrare il mio impegno antimafia partecipando a tutti gli incontri della due giorni, organizzata dall'Associazione "Libera" a Polistena. Purtroppo, molte delle dichiarazioni rilasciate durante o a margine della manifestazione odierna, anche da politici non presenti alla stessa, mi hanno fatto comprendere come non tutti siano riusciti a cogliere il significato della memoria". Lo afferma Angela Napoli, deputata di An e componente della commissione antimafia. "Molti, infatti, – spiega – hanno inteso far prevalere la strumentalizzazione politica piuttosto che inchinarsi di fronte ai familiari delle tante vittime delle mafie. Sono proprio le testimonianze di alcuni dei familiari presenti alla manifestazione, ad avermi fatto pensare al tipo di impegno che ciascuno di noi, oggi, avrebbe dovuto assumere: da domani, fatti e non parole. Non nascondo, senza per questo voler inficiare alcunche' della bonta' degli organizzatori, primo tra tutti don Luigi Ciotti, che alcune presenze politiche mi hanno molto preoccupata e contemporaneamente mi hanno dato la conferma di quanto sia difficile nella nostra realta' portare avanti il vero e coerente impegno antimafia".




