La Giunta regionale della Calabria ha approvato, su proposta dell'assessore ai Trasporti Vincenzo Spaziante, lo schema della concessione a Rete Ferroviaria Italiana, dell'infrastruttura ferroviaria che costituisce il raccordo tra il Porto di Gioia Tauro e la linea ferroviaria Rosarno-Gioia Tauro. ''Si tratta – è scritto in un comunicato dell' ufficio stampa della Giunta regionale calabrese – di un grande risultato che viene al termine di una serie di incontri e riunioni tenute dal presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, a livello governativo, per sbloccare, in termini concreti, il problema legato ai collegamenti del porto di Gioia con il resto del Paese. L'obiettivo politico della Regione è, così, totalmente raggiunto con l'integrazione stabile del Porto di Gioia Tauro nel sistema ferroviario nazionale e internazionale. Ciò consentirà di poter sviluppare il trasporto Teu secondo il sistema mare-terra e non solo mare-mare com'è attualmente''. ''L'impegno economico – riporta ancora la nota – è considerevole dal momento che la Regione si accolla gli oneri d'investimento e quelli di gestione ordinaria e straordinaria. L'atto di concessione rimedia, però, a questo eccesso di spesa, limitandone la durata onerosa solo per un periodo e facendo derivare le risorse di gestione dall'autofinanziamento che scaturisce dall'utilizzo dell'infrastruttura. D'altra parte, lo Stato sarà determinante per lo sviluppo ferroviario dell'area se attuerà l'integrazione piena dell'infrastruttura nel sistema ferroviario d'interesse nazionale. La società Rfi, dal canto suo realizzerà gli interessi d'impresa, assicurandosi la realizzazione degli interventi dell'Accordo di programma quadro e un corrispettivo per la manutenzione e gestione''. (ANSA)




