Il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, esprime ''viva soddisfazione'' per la firma dell'accordo che consentirà alla regione Calabria di uscire, dopo dieci anni, dall'emergenza ambientale. L'accordo è stato siglato oggi a Catanzaro tra il Commissario delegato per l emergenza ambientale e il dipartimento di difesa del suolo dell'Università della Calabria. ''E' un passo molto importante – ha commentato il ministro Pecoraro Scanio – un segnale estremamente positivo che viene da una regione che investe fortemente sulle politiche ambientali. L'impegno concreto per l'attuazione diffusa della raccolta differenziata dei rifiuti e per il piano straordinario volto al recupero e alla realizzazione dei depuratori rendono oggi possibile una prospettiva tangibile di uscita dall'emergenza. Il Ministero dell'Ambiente – ha aggiunto Pecoraro – sosterrà la regione e le province calabresi ad affrontare le criticità che si presenteranno nella fase di ritorno alla gestione ordinaria. Ci auguriamo – ha concluso il ministro – che il buon esempio che viene dalla Calabria possa essere seguito dalle altre regioni oggi in stato di emergenza e per le quali auspichiamo un ritorno all'ordinarietà nel piu' breve tempo possibile''. (Ansa)




