STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
lunedì, Giugno 8, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio Calabria: sarà realizzato “Parco del Bergamotto”

11 Dicembre 2006
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Un parco per salvaguardare il bergamotto, l'''oro verde'', che rende unico il territorio reggino nel mondo, e promuovere i mille usi che si possono fare col suo frutto e l'essenza pregiata. Sorgerà a Reggio, nei pressi della fiumara Calopinace, tra i rioni di Spirito Santo e San Cristoforo, e sarà realizzato dall'Amministrazione provinciale nell'ambito del Piano triennale delle opere pubbliche 2007-2009. Il progetto, già avanzato nella passata legislatura, nasce da una proposta del consigliere provinciale Omar Minniti, capogruppo di Rifondazione Comunista, e si concretizzerà in un impegno di spesa iniziale di euro 300 mila. Contribuirà a impedire il progressivo disboscamento delle migliaia di piante di bergamotto, esistenti sul territorio cittadino della IV Circoscrizione, messe a repentaglio dall'urbanizzazione selvaggia, che ha avuto luogo nell'ultimo decennio. Infatti, fino agli anni '70 e '80, l'area tra Spirito Santo e San Cristoforo era considerata uno dei polmoni verdi di Reggio e tra i primi produttori in assoluto di bergamotto, mentre oggi non resta che il 10-20% di quell'immenso patrimonio, a sua volta insidiato dai lavori di realizzazione di un'importante opera viaria: le ''bretelle'' sul Calopinace, che permetteranno il decongestionamento del traffico nella zona e collegamenti più celeri con la periferia collinare. ''Il Parco provinciale del bergamotto contribuirà a preservare e valorizzare diverse centinaia di piante – afferma Omar Minniti – e a favorire su questa fetta di territorio forme di sviluppo eco-compatibile, grazie all'afflusso di scolaresche e turisti che lo visiteranno''. Secondo il capogruppo del Prc, l'opera permetterà, inoltre, ''di divulgare le molteplici applicazioni che vedono il bergamotto protagonista, dalla gastronomia alla cosmesi, dalla medicina all'artigianato. Si pensa, infatti, di destinare una parte del parco a stand attrezzati per l'esposizione, la degustazione e la vendita di derivati del bergamotto, con il coinvolgimento delle imprese e delle associazioni operanti nel settore. Una di queste è la fondazione ''Bergamore'', promossa dalla Provincia di Reggio,il cui rilancio dovra' essere uno degli obiettivi primari dell'ente''. (ASCA)

Post precedente

Calabria, Ds e Margherita: “Obiettivo percorso unitario”

Post successivo

“Non mi fai entrare? Ed io sparo!”

Post successivo

"Non mi fai entrare? Ed io sparo!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it