• Home / CITTA / Università di Messina: progetto ONU 2007

    Università di Messina: progetto ONU 2007

    Giovedì 9 novembre alle ore 11, presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato, sarà presentato il programma di partecipazione dell’Università di Messina, per il terzo anno consecutivo,  all’Edizione 2007 del Master di Simulazione diplomatica alla sede ONU di New York, che ogni anno coinvolge oltre 3000 studenti di tutto il mondo.
    Interverranno il Magnifico Rettore prof. Francesco Tomasello, il Pro-Rettore prof. Mario Centorrino, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche prof. Andrea Romano, il Delegato del Rettore e Coordinatore Scientifico del Master prof. Pasquale Amato e un rappresentante di AcerFormazione, Associazione che cura gli aspetti logistici e organizzativi. 
    Il Progetto si articolerà in due fasi: un Corso preliminare di formazione a Messina; la partecipazione a New York – dal 19 al 28 marzo 2006 nel cuore di Manhattan, alloggiando presso il Marriots Hotel in Times Square – alla Simulazione “Model United Nations”. 
    Agli Studenti di Messina – cui potranno aggiungersi studenti di altri Atenei per una quota di circa il 20% – sarà assegnato un Paese di cui rappresentare le posizioni nelle varie Commissioni dell’ONU. Vivranno così la straordinaria opportunità di incontrarsi con altri studenti di tutto il mondo, di discutere tematiche di attualità internazionale e capire il funzionamento interno delle Nazioni Unite, sviluppando contemporaneamente abilità nell’arte della diplomazia.
    Nel contempo saranno ospiti della sede diplomatica del Paese che rappresenteranno e avranno modo di conoscere da vicino la Città-Mondo New York, luogo dove tra mille contraddizioni si incontrano, si confrontano e talvolta si mescolano popoli e culture di tutto il mondo.
    La partecipazione al Progetto costituirà attività riconosciuta ai fini dell’ottenimento di Crediti formativi e da questo anno offrirà l’opportunità di iscriversi diluendo il pagamento del Corso in versamenti di accessibili quote rateali.