• Home / CITTA / Tennessee Williams al “Cilea”

    Tennessee Williams al “Cilea”

    Da questa sera al teatro Francesco Cilea, andrà in scena lo “Zoo di vetro” di Tennessee Williams, uno dei più famosi classici della letteratura americana. Lo spettacolo replicherà domani in serale, mentre il 30 è prevista la messa in scena anche in pomeridiana.
    Protagonista della piéce la straordinaria Claudia Cardinale nel ruolo di Amanda. La trama racconta la storia, ambientata nel sud degli Stati Uniti d’America nel periodo post – bellico, di una madre, Amanda – Cardinale, che, abbandonata dal marito, vive nel ricordo della sua gioventù riversando le proprie delusioni e insicurezze sui due figli, Tom e Laura.
    Emblematico il significato dello zoo richiamato nel titolo: si vuole infatti rappresentare, nello stesso tempo, un’idea di protezione ma anche un senso di prigionia; esseri vivi ma in gabbia, curati eppure schiavi, ed in questo caso, anche fragili considerando la delicata materia di cui si compone il particolare giardino curato da Laura.
    Gli intrecci, i personaggi principali, le presenze che ruotano attorno all’ambiente delineato vogliono, in sintesi, racchiudere una profonda analisi delle dinamiche e delle frustrazioni di un interno familiare. 
    Lo spettacolo che narra dei Wingfield e che fu rappresentato per la prima volta nel 1944 a New York, (dove rimase per ben 561 repliche), collocò Tennessee Williams nell’elenco delle voci più autentiche e personali del teatro del suo tempo e la sua opera nel catalogo degli scritti intramontabili del panorama letterario americano.
    La regia dello spettacolo è affidata al giovane Andrea Liberovici, in scena con Claudia Cardinale Ivan Castiglione, Orlando Cinque ed Olga Rossi. (ROTO SAN GIORGIO)