• Home / CITTA / Domani premiazione XXII Edizione del premio Nosside

    Domani premiazione XXII Edizione del premio Nosside

    IL 24 NOVEMBRE A REGGIO CALABRIA
    TRIONFO DELLA POESIA TRA IL PREMIO NOSSIDE
    E BENIGNI LETTORE DI DANTE
    ALLE 17,00 LE PREMIAZIONI DEL XXII NOSSIDE
    NEL PALAZZO CAMPANELLA
    E ALLE 21,30 IL BOSIO OFFRIRÀ AI VINCITORI E MENZIONATI SPECIALI LA LETTURA DANTESCA DI ROBERTO BENIGNI
    AL PALAPENTIMELE

    “Non poteva esserci una coincidenza più suggestiva: i poeti venuti da Europa e America Latina per vivere l’emozione della consegna del proprio riconoscimento nel XXII Premio Nosside potranno concludere la giornata godendosi il Premio Oscar Roberto Benigni che leggerà Dante Alighieri. La data del 24 novembre sarà scolpita nella loro memoria come una giornata indimenticabile di trionfo della poesia vissuta col Nosside a Reggio Calabria. E rappresenterà un altro passo avanti del nostro progetto proteso a costruire l’unico premio globale di poesia del mondo”.
    Con queste parole il Presidente del Bosio e del  Nosside Pasquale Amato ha commentato positivamente la straordinaria coincidenza di venerdì 24 novembre. Ne è scaturita la decisione del Bosio di offrire – dopo le Premiazioni della XXII Edizione del Nosside alle cinque della sera nel Palazzo della Regione – ai poeti premiati l’occasione eccezionale di assistere alla magistrale lettura dantesca di Benigni alle nove della sera nel Palapentimele.
    Il Gran Finale del Premio Internazionale di Poesia Nosside (www.nosside.com) si svolgerà difatti venerdì 24 alle cinque della sera nella Sala “Giuditta Levato” del Palazzo Campanella (Sede del Consiglio Regionale della Calabria). Il Premio dedicato alla poetessa Nosside di Locri (III sec. a.C.) fa parte dell’Unesco World Poetry Directory, mentre il Bosio fa parte dell’Alianza Global Unesco para la diversidad cultural.
    Condurrà l’evento la Vicepresidente del Bosio Rosamaria Malafarina. Le letture delle poesie saranno di Clotilde Grisolia. Cureranno i commenti musicali i chitarristi Angelo Condello e Claudio Nastasi. Interverranno i rappresentanti della Giunta e del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria, di altri Enti Patrocinatori e i partners del Progetto (l’orafo Gerardo Sacco – che offre la sua preziosa Targa alla Vincitrice Assoluta – e Franco Arcidiaco, che pubblica l’Antologia con le Edizioni Città del Sole). Parteciperanno il Presidente della Giuria Internazionale 2006 prof. Giuseppe Amoroso, la Segretaria del Bosio e del Premio Vincenzina Laganà, i componenti del Direttivo del Bosio Tiziana Barillà, Stefano Morabito e Paolo Moscato e dello staff organizzativo Cibele Paim Batista, Graciela Moren, Stefania Radici e Tatiana Vavachin.
    Saranno premiati la Vincitrice Assoluta Ana Lourdes de Hériz (Barcellona-Spagna);  i quattro Vincitori Milena Moskov (Montenegro), Isabel Orive (Venezuela), Pino Amaddeo (Reggio Calabria – Italia) affiancato dal regista Salvatore Canale per la poesia in video, Miguel Angel Ribó Gutiérrez  (La Habana – Cuba) affiancato dal musicista Iván Domínguez de la Hoz per la poesia in musica; i cinque Menzionati Speciali  Benito Galilea di Roma, la dominicana Karen Olivo, la panamense Kathya Rodríguez, Mimmo Martino di Reggio Calabria per la poesia in musica, Patricia Lopes di Coimbra (Portogallo) per la Poesia in Video. Altri 19 poeti (10 europei e 9 latino-americani)  riceveranno la Menzione e 27 una segnalazione (16 europei, 7 latino-americani, 1 ciascuno per USA, Australia e Ghana).
    Sarà infine presentata l’Antologia “Nosside 2006” – pubblicata da Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria – che comprenderà i testi di 29 poeti (16 europei e 13 latino-americani) in 11 lingue (italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese, serbo, finlandese, rumeno, sardo, dialetto reggino e lingua del popolo kariña dell'Amazzonia). Un’Antologia         elegante e plurilinguistica che sarà un bel Regalo per le Feste Natalizie.