• Home / CITTA / Vertenza Bentini: sindaco incontra sindacati

    Vertenza Bentini: sindaco incontra sindacati

    BentiniIl sindaco Giuseppe Scopelliti ha incontrato a Palazzo San Giorgio una delegazione di rappresentanti sindacali dei lavoratori attualmente impiegati nella costruzione del nuovo palazzo di giustizia che negli ultimi giorni sono stati protagonisti di una vertenza con la ditta appaltatrice BENTINI SpA.
    Nel corso dell'incontro dai toni franchi, accesi a tratti, sono state chiarite alcune questioni che nei giorni scorsi avrebbero creato delle frizioni tra i lavoratori e l'amministrazione comunale.
    In particolare i sindacati lamentavano un'apparente disinteresse di Palazzo San Giorgio nei loro confronti.
    In realtà – hanno precisato il Sindaco ed il presidente del consiglio comunale Aurelio Chizzoniti – l'amministrazione aveva già avviato, in sordina, dei colloqui con i dirigenti dell'azienda al fine di impedire che una politica mirante a massimizzare unicamente il profitto, pregiudicasse le sorti dei tanti lavoratori impiegati nel cantiere.
    "Il rischio che avete corso – ha affermato Scopelliti rivolgendosi ai lavoratori – è stato quello di essere strumentalizzati e dall'azienda e da alcuni esponenti politici non aventi titolo nè capacità di tutelare i vostri interessi."
    I rappresentanti sindacali tra i quali Antonino Botta (FILCA-CISL), Achille Scarfò (FILLEA-CGIL) e Gaetano Tomaselli (FENEA-UIL), pur ribadendo l'integrità della loro azione a tutela dei lavoratori, sono rimasti soddisfatti della chiusura della vertenza. (Ant. Mont.)